Home – Percorsi Abilitanti 30 36 60 CFU – 36 CFU per vincitori di concorso
36 CFU PER VINCITORI CONCORSO PNRR
percorsi abilitanti 36 CFU PER VINCITORI DI CONCORSO
Attenzione:
in attesa del decreto di autorizzazione
Tali percorsi sono rivolti ai vincitori del concorso PNRR che non sono in possesso di abilitazione all’insegnamento e che pertanto hanno sottoscritto quest’anno un contratto a tempo determinato.
In particolare potranno accedere TUTTI i vincitori (attenzione: solo i vincitori, non anche gli IDONEI), che abbiano partecipato al concorso e che abbiano già conseguito i 24 CFU per l’insegnamento.
Al momento tutte le università sono in attesa del decreto di autorizzazione. Salvo diverse disposizioni, l’attuale normativa prevede anche per questa tipologia di percorsi, l’obbligo di svolgere in presenza almeno il 50% delle lezioni.
Coloro che nel corso dell’anno scolastico 2024/2025 conseguiranno l’abilitazione, sottoscriveranno poi a partire dal 1° settembre 2025 un contratto a tempo indeterminato durante il quale svolgeranno l’anno di formazione e prova.
FAQ
FAQ 1 Possono accedere solo i vincitori o anche gli idonei?
Ai percorsi in questione possono accedere solo i vincitori e non anche gli idonei. Ovviamente gli idonei possono partecipare ai percorsi abilitanti pre-concorso a numero chiuso (al pari di chiunque altro).
FAQ 2 Saranno erogati online?
Solo in parte. Al pari dei percorsi abilitanti da 60 CFU e 30 CFU triennalisti, la normativa vigente consente di erogare online al massimo il 50% delle lezioni, fermo restando l’obbligo di svolgere in presenza laboratori e tirocinio.
FAQ 3 Quando saranno attivati?
Si attende il decreto di autorizzazione del Ministero. Bisogna considerare che i primi vincitori sono stati immessi in ruolo solo il 1° settembre quindi si tratta di percorsi di cui evidentemente non vi era prima la necessità.
FAQ 4 Quale percorso devo fare? Da 30 o 36 CFU?
I percorsi abilitanti post-concorso saranno di due tipi: 30 e 36 CFU a seconda se il candidato a partecipato al concorso con i 24 CFU oppure con le tre annualità di servizio. Tuttavia, esistono dei casi particolari che dovranno essere chiariti: per esempio quale percorso debba fare chi, pur avendo partecipato al concorso con i 24 CFU, sia adesso in possesso delle tre annualità di servizio.