codice riservato CT25
Home – Come richiedere il certificato e la pergamena dei corsi Mnemosine
Come richiedere il certificato e la pergamena dei corsi Mnemosine
In questa pagina troverai i dettagli su come richiedere il certificato e la pergamena dei corsi Mnemosine
In questa pagina troverai indicazioni su come richiedere il certificato e la pergamena dei corsi Mnemosine. Ricordati di leggere anche le FAQ disponibili a fondo pagina.
IL RILASCIO DELL'ATTESTATO TEMPORANEO
Il giorno dell’esame viene rilasciato un attestato gratuito dove viene riportato che il candidato ha completato positivamente il corso\master in questione, documento che può essere utilizzato per gli usi consentiti dalla Legge (es: giustifica dell’assenza dal lavoro).
COME RICHIEDERE IL CERTIFICATO E LA PERGAMENA
Il certificato e la pergamena potranno essere richiesti dopo la conclusione del corso. Dopo qualche settimana dalla conclusione del corso, il corsista ricevera apposita email con indicazioni per la richiesta dei due documenti:
- Certificato contenente, per ciascun insegnamento, la denominazione, il numero di CFU, il settore disciplinare (SSD), la votazione e la data di sostenimento dell’esame.
- Titolo Finale (Pergamena)
Per il rilascio della certificazione e della pergamena finale nelle sedi d’esame è previsto un contributo forfettario di € 50,00 (complessive per certificato e pergamena) che verrà corrisposto direttamente a Mnemosine secondo la procedura e le modalità che saranno successivamente indicate.
É richiesto anche il versamento, effettuato almeno 7 giorni prima della data di ritiro, di € 32 (16 + 16) per le marche da bollo dovute al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Agenzia delle entrate (modalità indicate nella propria area riservata). Il pagamento delle 32,00 va effettuato obbligatoriamente tramite piattaforma PagoPa.
Il certificato potrà essere scaricato direttamente e immediatamente (appena il pagamento viene approvato) dalla piattaforma telematica Sezione “”Richiesta Certificazione e Pergamena” (dopo aver effettuato il pagamento, cliccare sul tasto AVANTI) mentre la pergamena potrà essere ritirata, dalla fine dell’anno scolastico, presso le varie città sedi di esame secondo un calendario che verrà comunicato con apposita email all’indirizzo che il corsista avrà dichiarato all’atto dell’iscrizione. Per il ritiro in presenza occorre effettuare la prenotazione come da istruzioni ricevute via email (il ritiro avviene nelle varie città tipicamente fra fine agosto e settembre).
In alternativa, pagando € 20 in più (quindi € 70 invece che € 50) è possibile ricevere direttamente la pergamena per via postale, fermo restando il pagamento di € 32 per le marche da bollo.
Affidati ai professionisti della formazione del personale scolastico. Mnemosine ente leader accreditato MIUR dal 2010.
Entra nei gruppi WhatsApp di mutuo supporto per scambiare informazioni e consigli con gli altri corsisti.
gruppi whatsapp MNEMOSINE
gruppi whatsapp MNEMOSINE
I nostri servizi
Indicando il codice riservato CT25 all'atto dell'iscrizione (prima voce del modulo d'iscrizione online) puoi usufruire dei seguenti vantaggi:
Analisi gratuita del piano di studio
Effettuiamo gratuitamente la valutazione personalizzata del tuo piano di studio
Sconti \ Promo
Utilizzando il nostro codice riservato CT25 potrete usufruire uno sconto (o un buono Amazon, a seconda del corso) su tutti i corsi Mnemosine.
orientamento scolastico
Consulenza sui requisiti di accesso alle varie classi di concorso e all’insegnamento e orientamento scolastico
Supporto e consulenza funzionamento corsi
Consulenza sull’organizzazione e sul funzionamento dei Master Mnemosine
FAQ
FAQ GENERALI
FAQ 1
D. Ho già sostenuto 1/2 esami contenuti nel master? Devo comunque sostenerli?
R. Sì nei master non è previsto il riconoscimento degli esami precedentemente sostenuti.
FAQ 2
D. I master sono personalizzabili?
R. NO. I nostri master rappresentano pacchetti precostituiti. Non essendo previsti insegnamenti a scelta\opzionali, non è possibile sostituire un insegnamento con un altro.
FAQ 3
D. Il Master contiene i 24 CFU per l'insegnamento?
R. NO, come indicato nel bando gli esami del Master non sono certificabili ai sensi del DM 616/2017 (che è il Decreto che disciplina il conseguimento dei 24 CFU). Infatti, il DM 616/2017 dispone che questi crediti abbiano dei contenuti\obiettivi specifici e che siano conseguiti con modalità particolari. Per il conseguimento di tali crediti sono presenti appositi percorsi visionabili qui.
FAQ 4
D. I Master di completamento classi di concorso sono valutabili anche come titoli culturali? (1 punto nelle GPS)
R. Sì. Ai sensi della Nota MIUR 106 dell'8 febbraio 2021 sono comunque oggetto di valutazione, anche qualora contengano i CFU/CFA necessari all’accesso alla classe di concorso, con l’attribuzione all’aspirante, dunque, dei punteggi previsti dalle tabelle, senza alcuna decurtazione.
FAQ 5
D. I Master di completamento classi di concorso permettono l'accesso ad altre classi di concorso?
R. Dipende. I master servono appunto solo per "completare" l'accesso alle classi di concorso fermo restando il possesso di un titolo di studio adatto che consenta di insegnare la classe di concorso. Infatti, il titolo di accesso all'insegnamento è sempre costituito solo dalla laurea magistrale/specialistica/vecchio ordinamento. Nessun master può permettere di per sé l'accesso alla classe di concorso, senza il possesso di un titolo di studio idoneo. I master sono utili solo per il recupero degli esami/CFU mancanti, laddove richiesti. Per verificare quali classi di concorso si possono insegnare con la propria laurea si consiglia di utilizzare questa applicazione.
FAQ 6
D. I Master possono essere utili per recuperare debiti formativi per l'accesso alle lauree magistrali oppure per l'abbreviazione della carriera universitaria?
R. In generale la risposta è affermativa trattandosi di Master universitari a tutti gli effetti al termine del quale sarà rilasciato certificato con indicazione, per ciascuna materia, delle denominazioni, dei settori disciplinari (SSD), dei CFU, della votazione e della data di esame. Tuttavia, per il riconoscimento dei debiti formativi oppure per l'abbreviazione della carriera occorre far riferimento all'ateneo presso il quale si intende iscriversi in quanto non esiste una normativa nazionale. I criteri di riconoscimento sono stabiliti in autonomia dai singoli atenei.
FAQ 7
D. La valutazione dei Master come titoli culturali nelle GPS (1 punto) e nei concorsi è legata alla classe di concorso di riferimento?
R. NO. Le tabelle titoli delle GPS e dei concorsi non prevedono più il requisito della coerenza con la relativa classe di concorso. Fino al 2020 nelle graduatorie d'istituto i master erano valutabili sono se attinenti alla relativa classe di concorso oppure se relativi al sostegno, alle difficoltà di apprendimento e alle metodologie didattiche. A partire dal 2020 tale requisito è scomparso dalle tabelle titoli (come del resto non era già presente per quanto concerne i concorsi). Di conseguenza qualsiasi master è valutabile per tutte le classi di concorso.
FAQ 8
D. Posso iscrivermi in contemporanea a due corsi universitari?
R. In generale in base alla normativa che regola la materia, ossia la Legge n. 33 del 12.4.2022 (pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 28.4.2022) ed il Decreto MUR n. 930 del 29.7.2022, è possibile iscriversi ad un Master se si sta frequentando un Corso di Laurea. É consentita altresì la doppia iscrizione a due distinti Master. Vedi la Tabella del MUR.
Per quanto riguarda la compatibilità fra Dottorato e\o Scuola di specializzazione e Master occorre fare riferimento alle decisioni degli rispettivi organi collegiali (si vedano le FAQ Ministeriali).
Il limite massimo di iscrizioni è comunque di due contemporanei corsi di studio e non oltre, non essendo ammesse iscrizioni multiple superiori a due.
FAQ 9
D. Posso iscrivermi in contemporanea a due master?
R. Sì, in generale in base alla normativa che regola la materia, ossia la Legge n. 33 del 12.4.2022 (pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 28.4.2022) ed il Decreto MUR n. 930 del 29.7.2022, è consentita la doppia iscrizione a due distinti Master, purché almeno uno dei due master sia a frequenza non obbligatoria. Vedi la Tabella del MUR.
Il limite massimo di iscrizioni è comunque di due contemporanei corsi di studio e non oltre, non essendo ammesse iscrizioni multiple superiori a due.
Tuttavia bisogna considerare che, in termini di punteggio, come titolo culturale, le tabelle titoli delle GPS/GAE/Concorsi prevedono che si valuti un solo titolo per anno accademico.
FAQ 10
D. Il Master conferisce abilitazione all'insegnamento?
R. NO. I Master possono essere utili per il "completamento delle classi di concorso" cioè per recuperare esami\CFU necessari per l'accesso alle varie classi di concorso. L'abilitazione all'insegnamento invece si consegue solo tramite corsi appositi (i c.d. "percorsi abilitanti" da 60, 30 o 36 CFU, a seconda dei casi) ancora in fase di attivazione.
FAQ SVOLGIMENTO
FAQ 1
D. Il corso e gli esami del Master Mnemosine si svolgono online o in presenza?
R. Il corso si svolge online. Gli esami intermedi (dei singoli insegnamenti) si svolgono online. L’esame finale (conclusivo del Master) si svolge in presenza in una qualsiasi delle città indicate. Si veda la sezione “Come si svolge il Master”.
FAQ 2
D. Il materiale sarà disponibile in piattaforma? Dovrò acquistare qualcosa?
R. Tutto il materiale (dispense) sarà disponibile in piattaforma e visionabile direttamente oppure scaricabile in formato PDF. Non è previsto l’acquisto di ulteriori libri/documenti.
FAQ 3
D. L’esame conclusivo del Master Mnemosine sarà scritto oppure orale?
R. Orale consistente nell’esposizione della tesina finale
FAQ 4
D. Nel caso di mancato superamento dell’esame finale, questo potrà essere risostenuto gratuitamente?
R. Sì, potrà essere risostenuto nelle sessioni successive purché entro la fine dell’anno accademico.
FAQ 5
D. Le lezioni si svolgono in diretta? Ci sono degli orari\tempi obbligatori?
R. NO. Le lezioni sono costituite da materiale disponibile in piattaforma (e scaricabile anche in formato PDF). Non ci sono quindi tempi di connessione obbligatori.
FAQ 6
D. Dopo quanto tempo posso sostenere i primi esami?
R. Gli esami intermedi relativi alle materie presenti nel Master (questionari + saggio breve) potranno essere sostenuti a partire da 1 mese dalla data di immatricolazione (per le prime due materie). Per le altre materie occorrerà attendere ulteriori 20 giorni dal precedente invio (30 giorni per le prime due materie, ulteriori 20 giorni per ciascun’altra materia).
FAQ 7
D. Come devo strutturare i saggi brevi? Possono riguardare solo un argomento o un’unità didattica?
R. Dal punto di vista formale occorre strutturare i saggi nel rispetto delle “Indicazioni Operative” disponibili in piattaforma (a cui si rimanda da visione). Deve trattarsi quindi di saggi di almeno tre pagine su una argomento attinente alla materia. In particolare, potrà trattarsi di un approfondimento di una o più lezione/i o unità didattica o di un argomento trattato nella lezione. Può anche trattarsi di una rielaborazione personale di più lezioni o unità didattiche.
FAQ 8
D. Per il saggio finale, la cui copia deve essere presentata alla Commissione d'Esame, è necessaria una particolare rilegatura? In quante copie devo predisporla?
R. No, non è necessaria una rilegatura stile tesi di laurea. É comunque opportuna una semplice rilegature con anelli o con barra laterale. Il saggio finale deve essere caricato in piattaforma come gli altri saggi brevi e dovrà essere presentato in forma cartacea anche alla commissione il giorno dell'esame (una copia).
FAQ 9
D. Per il saggio finale, la cui copia deve essere presentata alla Commissione d'Esame, deve essere firmata? E la versione da caricare in piattaforma?
R. Occorre firmare in ogni pagina solo la copia cartacea da portare il giorno dell'esame. Inoltre il saggio finale deve essere numerato in tutte le sue pagine.
FAQ 10
D. Cosa significa che i saggi brevi devono essere di almeno "3 pagine piene" e il saggio finale di almeno "10 pagine piene"?
R. Significa che le 3/10 pagine devono essere scritte per intero (l'ultima pagina deve essere "completa" e non a metà). Inoltre, nel computo delle pagine non si considerano spazi, elenchi puntati, eventuali grafici e immagini. Si consiglia pertanto di andare un po' oltre le 3/10 pagine predisponendo saggi brevi di almeno 3 pagine e mezzo (o 10 pagine e mezzo, nel caso del saggio finale).
FAQ 11
D. Come posso giustificare l'assenza da lavoro per il giorno dell'esame?
R. Il giorno dell’esame viene rilasciato un attestato temporaneo e gratuito dove viene riportato che il candidato ha completato positivamente il corso\master in questione, documento che può essere utilizzato per gli usi consentiti dalla Legge (es: giustifica assenza dal lavoro). Quest'attestato però non indica gli esami contenti nel corso con le relative votazioni e date.
FAQ 12
D. Quando posso sostenere l'esame finale? Come posso prenotarmi?
R. L'esame finale potrà essere sostenuto, non prima di 5 mesi dall'iscrizione e nel rispetto di quanto previsto dal bando vigente al momento dell'iscrizione. La prima sessione di esame utile per concludere il Master dipende infatti da quanto previsto dal bando (visionabile nella propria area riservata, sezione bando). In occasione di ogni sessione di esame (compatibile con le tempistiche della propria iscrizione), il corsista riceverà una mail con le istruzioni per la prenotazione dell'esame finale in una delle città previste. Si ricorda a tal fine che le sessioni di esame previste sono ordinarie o straordinarie. Si veda anche la sezione come funzionano i master.
FAQ ISCRIZIONE
FAQ 1
D. Il corso e gli esami del Master Mnemosine si svolgono online o in presenza?
R. Il corso si svolge online. Gli esami intermedi (dei singoli insegnamenti) si svolgono online. L’esame finale (conclusivo del Master) si svolge in presenza in una qualsiasi delle città indicate. Si veda la sezione “Come si svolge il Master”.
FAQ 2
D. Il materiale sarà disponibile in piattaforma? Dovrò acquistare qualcosa?
R. Tutto il materiale (dispense) sarà disponibile in piattaforma e visionabile direttamente oppure scaricabile in formato PDF. Non è previsto l’acquisto di ulteriori libri/documenti.
FAQ 3
D. L’esame conclusivo del Master Mnemosine sarà scritto oppure orale?
R. Orale consistente nell’esposizione della tesina finale
FAQ 4
D. Nel caso di mancato superamento dell’esame finale, questo potrà essere risostenuto gratuitamente?
R. Sì, potrà essere risostenuto nelle sessioni successive purché entro la fine dell’anno accademico.
FAQ 5
D. Le lezioni si svolgono in diretta? Ci sono degli orari\tempi obbligatori?
R. NO. Le lezioni sono costituite da materiale disponibile in piattaforma (e scaricabile anche in formato PDF). Non ci sono quindi tempi di connessione obbligatori.
FAQ 6
D. Dopo quanto tempo posso sostenere i primi esami?
R. Gli esami intermedi relativi alle materie presenti nel Master (questionari + saggio breve) potranno essere sostenuti a partire da 1 mese dalla data di immatricolazione (per le prime due materie). Per le altre materie occorrerà attendere ulteriori 20 giorni dal precedente invio (30 giorni per le prime due materie, ulteriori 20 giorni per ciascun’altra materia).
FAQ 7
D. Come devo strutturare i saggi brevi? Possono riguardare solo un argomento o un’unità didattica?
R. Dal punto di vista formale occorre strutturare i saggi nel rispetto delle “Indicazioni Operative” disponibili in piattaforma (a cui si rimanda da visione). Deve trattarsi quindi di saggi di almeno tre pagine su una argomento attinente alla materia. In particolare, potrà trattarsi di un approfondimento di una o più lezione/i o unità didattica o di un argomento trattato nella lezione. Può anche trattarsi di una rielaborazione personale di più lezioni o unità didattiche.
FAQ 8
D. Per il saggio finale, la cui copia deve essere presentata alla Commissione d'Esame, è necessaria una particolare rilegatura? In quante copie devo predisporla?
R. No, non è necessaria una rilegatura stile tesi di laurea. É comunque opportuna una semplice rilegature con anelli o con barra laterale. Il saggio finale deve essere caricato in piattaforma come gli altri saggi brevi e dovrà essere presentato in forma cartacea anche alla commissione il giorno dell'esame (una copia).
FAQ 9
D. Per il saggio finale, la cui copia deve essere presentata alla Commissione d'Esame, deve essere firmata? E la versione da caricare in piattaforma?
R. Occorre firmare in ogni pagina solo la copia cartacea da portare il giorno dell'esame. Inoltre il saggio finale deve essere numerato in tutte le sue pagine.
FAQ 10
D. Cosa significa che i saggi brevi devono essere di almeno "3 pagine piene" e il saggio finale di almeno "10 pagine piene"?
R. Significa che le 3/10 pagine devono essere scritte per intero (l'ultima pagina deve essere "completa" e non a metà). Inoltre, nel computo delle pagine non si considerano spazi, elenchi puntati, eventuali grafici e immagini. Si consiglia pertanto di andare un po' oltre le 3/10 pagine predisponendo saggi brevi di almeno 3 pagine e mezzo (o 10 pagine e mezzo, nel caso del saggio finale).
FAQ 11
D. Come posso giustificare l'assenza da lavoro per il giorno dell'esame?
R. Il giorno dell’esame viene rilasciato un attestato temporaneo e gratuito dove viene riportato che il candidato ha completato positivamente il corso\master in questione, documento che può essere utilizzato per gli usi consentiti dalla Legge (es: giustifica assenza dal lavoro). Quest'attestato però non indica gli esami contenti nel corso con le relative votazioni e date.
FAQ 12
D. Quando posso sostenere l'esame finale? Come posso prenotarmi?
R. L'esame finale potrà essere sostenuto, non prima di 5 mesi dall'iscrizione e nel rispetto di quanto previsto dal bando vigente al momento dell'iscrizione. La prima sessione di esame utile per concludere il Master dipende infatti da quanto previsto dal bando (visionabile nella propria area riservata, sezione bando). In occasione di ogni sessione di esame (compatibile con le tempistiche della propria iscrizione), il corsista riceverà una mail con le istruzioni per la prenotazione dell'esame finale in una delle città previste. Si ricorda a tal fine che le sessioni di esame previste sono ordinarie o straordinarie. Si veda anche la sezione come funzionano i master.
FAQ RILASCIO CERTIFICATO E PERGAMENA
FAQ 1
D. Quando riceverò il certificato e la pergamena?
R. Il certificato e la pergamena potranno essere richiesti dopo la conclusione del corso. Dopo qualche settimana dalla conclusione del corso, il corsista riceverà apposita email con indicazioni per la richiesta dei due documenti:
- Certificato contenente, per ciascun insegnamento, la denominazione, il numero di CFU, il settore disciplinare (SSD) e la data di sostenimento dell’esame.
- Titolo Finale (Pergamena)
In alternativa, pagando € 20 in più (quindi € 70 invece che € 50) è possibile ricevere direttamente la pergamena per via postale, fermo restando il pagamento di € 32 per le marche da bollo.
FAQ 2
D. Ogni quanto tempo viene fatto il ritiro della pergamena in presenza?
R. Una volta l'anno al termine dell'anno accademico (fine agosto\inizio settembre). A tal fine gli interessati riceveranno una email (nel mese di luglio) con il calendario del ritiro nelle varie sedi. Per il ritiro occorre effettuare la relativa prenotazione. In alternativa, pagando € 20 in più (quindi € 70 invece che € 50) è possibile ricevere direttamente la pergamena per via postale, fermo restando il pagamento di € 32 per le marche da bollo.