codice riservato CT25
Home – FAQ Mnemosine
FAQ
Corsi Mnemosine
consulta le risposte alle domande frequenti
In questa pagina troverai le FAQ ovvero le risposte alle domande più comuni sui corsi Mnemosine.
Ti invitiamo a visitare anche le indicazioni sullo svolgimento dei Master\Perfezionamenti.
FAQ MASTER MNEMOSINE
FAQ 1 Ho già sostenuto 1/2 esami contenuti nel Master? Devo comunque sostenerli?
Sì nei master non è previsto il riconoscimento degli esami precedentemente sostenuti.
FAQ 2 I Master Mnemosine sono personalizzabili?
NO. I nostri master rappresentano pacchetti precostituiti. Non essendo previsti insegnamenti a scelta\opzionali, non è possibile sostituire un insegnamento con un altro.
FAQ 3 I Master di completamento classi di concorso Mnemosine sono valutabili anche come titoli culturali? (1 punto nelle GPS)
Sì. Ai sensi della Nota MIUR 106 dell’8 febbraio 2021 sono comunque oggetto di valutazione, anche qualora contengano i CFU/CFA necessari all’accesso alla classe di concorso, con l’attribuzione all’aspirante, dunque, dei punteggi previsti dalle tabelle, senza alcuna decurtazione.
FAQ 4 I Master di completamento Mnemosine permettono l’accesso ad altre classi di concorso?
Dipende. I master servono appunto solo per “completare” l’accesso alle classi di concorso fermo restando il possesso di un titolo di studio adatto che consenta di insegnare la classe di concorso. Infatti, il titolo di accesso all’insegnamento è sempre costituito solo dalla laurea magistrale/specialistica/vecchio ordinamento. Nessun master può permettere di per sé l’accesso alla classe di concorso, senza il possesso di un titolo di studio idoneo. I master sono utili solo per il recupero degli esami/CFU mancanti, laddove richiesti. Per verificare quali classi di concorso si possono insegnare con la propria laurea si consiglia di utilizzare questa applicazione.
FAQ 5 I Master Mnemosine possono essere utili per recuperare debiti formativi per l’accesso alle lauree magistrali oppure per l’abbreviazione della carriera universitaria?
In generale la risposta è affermativa trattandosi di Master universitari a tutti gli effetti al termine del quale sarà rilasciato certificato con indicazione, per ciascuna materia, delle denominazioni, dei settori disciplinari (SSD), dei CFU, della votazione e della data di esame. Tuttavia, per il riconoscimento dei debiti formativi oppure per l’abbreviazione della carriera occorre far riferimento all’ateneo presso il quale si intende iscriversi in quanto non esiste una normativa nazionale. I criteri di riconoscimento sono stabiliti in autonomia dai singoli atenei.
FAQ 6 La valutazione dei Master come titoli culturali nelle GPS (1 punto) e nei concorsi è legata alla classe di concorso di riferimento?
NO. Le tabelle titoli delle GPS e dei concorsi non prevedono più il requisito della coerenza con la relativa classe di concorso. Fino al 2020 nelle graduatorie d’istituto i master erano valutabili sono se attinenti alla relativa classe di concorso oppure se relativi al sostegno, alle difficoltà di apprendimento e alle metodologie didattiche. A partire dal 2020 tale requisito è scomparso dalle tabelle titoli (come del resto non era già presente per quanto concerne i concorsi). Di conseguenza qualsiasi master è valutabile per tutte le classi di concorso.
FAQ 7 Posso iscrivermi in contemporanea a due corsi universitari?
In generale in base alla normativa che regola la materia, ossia la Legge n. 33 del 12.4.2022 (pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 28.4.2022) ed il Decreto MUR n. 930 del 29.7.2022, è possibile iscriversi ad un Master se si sta frequentando un Corso di Laurea. É consentita altresì la doppia iscrizione a due distinti Master. Vedi la Tabella del MUR.
Per quanto riguarda la compatibilità fra Dottorato e\o Scuola di specializzazione e Master occorre fare riferimento alle decisioni degli rispettivi organi collegiali (si vedano le FAQ Ministeriali).
Il limite massimo di iscrizioni è comunque di due contemporanei corsi di studio e non oltre, non essendo ammesse iscrizioni multiple superiori a due.
FAQ 8 Il Master Mnemosine conferisce abilitazione all’insegnamento?
NO. I Master possono essere utili per il “completamento delle classi di concorso” cioè per recuperare esami\CFU necessari per l’accesso alle varie classi di concorso. L’abilitazione all’insegnamento invece si consegue solo tramite corsi appositi (i c.d. “percorsi abilitanti” da 60, 30 o 36 CFU, a seconda dei casi) ancora in fase di attivazione.
FAQ 9 Il corso e gli esami del Master Mnemosine si svolgono online o in presenza?
Il corso si svolge online. Gli esami intermedi (dei singoli insegnamenti) si svolgono online. L’esame finale (conclusivo del Master) si svolge in presenza in una qualsiasi delle città indicate. Si veda la sezione “Come si svolge il Master”.
FAQ 10 Il materiale sarà disponibile in piattaforma? Dovrò acquistare qualcosa?
Tutto il materiale (dispense) sarà disponibile in piattaforma e visionabile direttamente oppure scaricabile in formato PDF. Non è previsto l’acquisto di ulteriori libri/documenti.
FAQ 11 L’esame conclusivo del Master Mnemosine sarà scritto oppure orale?
L’esame conclusivo sarà orale e consiste nell’esposizione della tesina finale.
FAQ 12 Nel caso di mancato superamento dell’esame finale, questo potrà essere risostenuto gratuitamente?
Sì, potrà essere risostenuto nelle sessioni successive purché entro la fine dell’anno accademico.
FAQ 13 Le lezioni si svolgono in diretta? Ci sono degli orari\tempi obbligatori?
NO. Le lezioni sono costituite da materiale disponibile in piattaforma (e scaricabile anche in formato PDF). Non ci sono quindi tempi di connessione obbligatori.
FAQ 14 Dopo quanto tempo posso sostenere i primi esami?
Gli esami intermedi relativi alle materie presenti nel Master (questionari + saggio breve) potranno essere sostenuti a partire da 1 mese dalla data di immatricolazione (per le prime due materie). Per le altre materie occorrerà attendere ulteriori 20 giorni dal precedente invio (30 giorni per le prime due materie, ulteriori 20 giorni per ciascun’altra materia).
FAQ 15 Come devo strutturare i saggi brevi? Possono riguardare solo un argomento o un’unità didattica?
Dal punto di vista formale occorre strutturare i saggi nel rispetto delle “Indicazioni Operative” disponibili in piattaforma (a cui si rimanda da visione). Deve trattarsi quindi di saggi di almeno tre pagine su una argomento attinente alla materia. In particolare, potrà trattarsi di un approfondimento di una o più lezione/i o unità didattica o di un argomento trattato nella lezione. Può anche trattarsi di una rielaborazione personale di più lezioni o unità didattiche.
FAQ 16 Per il saggio finale, la cui copia deve essere presentata alla Commissione d’Esame, è necessaria una particolare rilegatura? In quante copie devo predisporla?
No, non è necessaria una rilegatura stile tesi di laurea. É comunque opportuna una semplice rilegature con anelli o con barra laterale. Il saggio finale deve essere caricato in piattaforma come gli altri saggi brevi e dovrà essere presentato in forma cartacea anche alla commissione il giorno dell’esame (una copia).
FAQ 17 Per il saggio finale, la cui copia deve essere presentata alla Commissione d’Esame, deve essere firmata? E la versione da caricare in piattaforma?
Occorre firmare in ogni pagina solo la copia cartacea da portare il giorno dell’esame. Inoltre il saggio finale deve essere numerato in tutte le sue pagine.
FAQ 18 Cosa significa che i saggi brevi devono essere di almeno “3 pagine piene” e il saggio finale di almeno “10 pagine piene”?
Significa che le 3/10 pagine devono essere scritte per intero (l’ultima pagina deve essere “completa” e non a metà). Inoltre, nel computo delle pagine non si considerano spazi, elenchi puntati, eventuali grafici e immagini. Si consiglia pertanto di andare un po’ oltre le 3/10 pagine predisponendo saggi brevi di almeno 3 pagine e mezzo (o 10 pagine e mezzo, nel caso del saggio finale).
FAQ 19 Come posso giustificare l’assenza da lavoro per il giorno dell’esame?
Il giorno dell’esame viene rilasciato un attestato temporaneo e gratuito dove viene riportato che il candidato ha completato positivamente il corso\master in questione, documento che può essere utilizzato per gli usi consentiti dalla Legge (es: giustifica assenza dal lavoro). Si tratta di un attestato temporaneo che non indica gli esami contenuti nel corso con le relative votazioni e date.
FAQ 20 Quando posso sostenere l’esame finale? Come posso prenotarmi?
L’esame finale potrà essere sostenuto, non prima di 5 mesi dall’iscrizione e nel rispetto di quanto previsto dal bando vigente al momento dell’iscrizione. La prima sessione di esame utile per concludere il Master dipende infatti da quanto previsto dal bando (visionabile nella propria area riservata, sezione bando). In occasione di ogni sessione di esame (compatibile con le tempistiche della propria iscrizione), il corsista riceverà una mail con le istruzioni per la prenotazione dell’esame finale in una delle città previste. Si ricorda a tal fine che le sessioni di esame previste sono ordinarie o straordinarie. Si veda anche la sezione come funzionano i master.
FAQ 21 Il costo del Master è detraibile fiscalmente?
Sì. Le spese universitarie sostenute presso le università statali o legalmente riconosciute è detraibile fiscalmente nella misura del 19%.
FAQ 22 I Master Mnemosine hanno frequenza obbligatoria?
No, i master Mnemosine non presentano frequenza obbligatoria. Di conseguenza, è consentita la doppia iscrizione con altro corso universitario (anche a frequenza obbligatoria).
FAQ CLIL MNEMOSINE
FAQ 1 Quanto vale il corso di perfezionamento CLIL Mnemosine nelle GPS?
Il corso di perfezionamento CLIL è valutato 3 punti nelle GPS se abbinato alla certificazione linguistica nella relativa lingua. Viceversa, potrà essere valutato come un normale corso di perfezionamento da 1500 ore 60 CFU (1 punto).
FAQ 2 Posso iscrivermi in contemporanea a due corsi universitari?
R. In generale in base alla normativa che regola la materia, ossia la Legge n. 33 del 12.4.2022 (pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 28.4.2022) ed il Decreto MUR n. 930 del 29.7.2022, è possibile iscriversi ad un Master se si sta frequentando un Corso di Laurea. É consentita altresì la doppia iscrizione a due distinti Master. Vedi la Tabella del MUR.
Per quanto riguarda la compatibilità fra Dottorato e\o Scuola di specializzazione e Master occorre fare riferimento alle decisioni degli rispettivi organi collegiali (si vedano le FAQ Ministeriali).
Il limite massimo di iscrizioni è comunque di due contemporanei corsi di studio e non oltre, non essendo ammesse iscrizioni multiple superiori a due.
FAQ 3 Il corso e gli esami si svolgono online o in presenza?
Il corso si svolge online. Gli esami intermedi (dei singoli insegnamenti) si svolgono online. L’esame finale (conclusivo del corso CLIL) si svolge in presenza in una qualsiasi delle città indicate. Si veda questa sezione.
FAQ 4 Il materiale sarà disponibile in piattaforma? Dovrò acquistare qualcosa?
Tutto il materiale (dispense) sarà disponibile in piattaforma e visionabile direttamente oppure scaricabile in formato PDF. Non è previsto l’acquisto di ulteriori libri/documenti.
FAQ 5 L’esame conclusivo del Corso CLIL Mnemosine sarà scritto oppure orale?
R. Orale consistente nell’esposizione della tesina finale
FAQ 6 Nel caso di mancato superamento dell’esame finale, questo potrà essere risostenuto gratuitamente?
R. Sì, potrà essere risostenuto nelle sessioni successive purché entro la fine dell’anno accademico.
FAQ 7 Le lezioni si svolgono in diretta? Ci sono degli orari\tempi obbligatori?
R. NO. Le lezioni sono costituite da materiale disponibile in piattaforma (e scaricabile anche in formato PDF). Non ci sono quindi tempi di connessione obbligatori.
FAQ 8 Dopo quanto tempo posso sostenere i primi esami?
R. Gli esami intermedi relativi alle materie presenti nel corso (questionari + saggio breve) potranno essere sostenuti a partire da 1 mese dalla data di immatricolazione (per le prime due materie). Per le altre materie occorrerà attendere ulteriori 20 giorni dal precedente invio (30 giorni per le prime due materie, ulteriori 20 giorni per ciascun’altra materia).
FAQ 9 Come devo strutturare i saggi brevi? Possono riguardare solo un argomento o un’unità didattica?
R. Dal punto di vista formale occorre strutturare i saggi nel rispetto delle “Indicazioni Operative” disponibili in piattaforma (a cui si rimanda da visione). Deve trattarsi quindi di saggi di almeno tre pagine su una argomento attinente alla materia. In particolare, potrà trattarsi di un approfondimento di una o più lezione/i o unità didattica o di un argomento trattato nella lezione. Può anche trattarsi di una rielaborazione personale di più lezioni o unità didattiche.
FAQ 10 Per il saggio finale, la cui copia deve essere presentata alla Commissione d’Esame, è necessaria una particolare rilegatura? In quante copie devo predisporla?
R. No, non è necessaria una rilegatura stile tesi di laurea. É comunque opportuna una semplice rilegature con anelli o con barra laterale. Il saggio finale deve essere caricato in piattaforma come gli altri saggi brevi e dovrà essere presentato in forma cartacea anche alla commissione il giorno dell’esame (una copia).
FAQ 11 Cosa significa che i saggi brevi devono essere di almeno “3 pagine piene” e il saggio finale di almeno “10 pagine piene”?
R. Significa che le 3/10 pagine devono essere scritte per intero (l’ultima pagina deve essere “completa” e non a metà). Inoltre, nel computo delle pagine non si considerano spazi, elenchi puntati, eventuali grafici e immagini. Si consiglia pertanto di andare un po’ oltre le 3/10 pagine predisponendo saggi brevi di almeno 3 pagine e mezzo (o 10 pagine e mezzo, nel caso del saggio finale).
FAQ 12 Come posso giustificare l’assenza da lavoro per il giorno dell’esame?
R. Il giorno dell’esame viene rilasciato un attestato temporaneo e gratuito dove viene riportato che il candidato ha completato positivamente il corso\master in questione, documento che può essere utilizzato per gli usi consentiti dalla Legge (es: giustifica assenza dal lavoro). Quest’attestato però non indica gli esami contenti nel corso con le relative votazioni e date.
FAQ 13 Quando posso sostenere l’esame finale? Come posso prenotarmi?
R. L’esame finale potrà essere sostenuto, non prima di 5 mesi dall’iscrizione e nel rispetto di quanto previsto dal bando vigente al momento dell’iscrizione. La prima sessione di esame utile per concludere il corso dipende infatti da quanto previsto dal bando (visionabile nella propria area riservata, sezione bando). In occasione di ogni sessione di esame (compatibile con le tempistiche della propria iscrizione), il corsista riceverà una mail con le istruzioni per la prenotazione dell’esame finale in una delle città previste. Si ricorda a tal fine che le sessioni di esame previste sono ordinarie o straordinarie. Si veda anche la sezione come funzionano i master.
FAQ 14 Posso iscriversi con qualsiasi laurea?
Al corso di perfezionamento post-laurea è possibile accedere con qualsiasi Laurea. Al corso di perfezionamento post-diploma con qualsiasi diploma.
FAQ 15 Si tratta di corsi da 1500 ore 60 CFU?
Sì. Tutti si tratta di corsi di perfezionamento universitari costituiti da 60 CFU corrispondenti a 1500 ore di carico di lavoro.
FAQ 16 Che differenza c'è fra il corso post-laurea e quello post-diploma?
Cambiano i requisiti di accesso. Al corso di perfezionamento post-laurea possono accedere i laureati (con laurea almeno di primo livello). Il corso di perfezionamento post-diploma è invece accessibile anche ai diplomati.
FAQ 17 Il corso CLIL Mnemosine è erogato da Scuole di Mediazione Linguistiche?
No. Il corso di perfezionamento CLIL Mnemosine è erogato dall’Università Unicamillus di Roma.
FAQ 18 In cosa consiste l'esame finale? In che lingua si svolge?
L’esame finale consiste nell’esposizione della tesina finale (saggio finale) predisposto dal corsista e si svolge in lingua italiana.
faq CERTIFICAZIONI INFORMATICHE
FAQ LIM, CODING, FONDAMENTI DI INFORMATICA, RISORSE DIGITALI, DIDATTICA INCLUSIVA
FAQ 1
D. Quanto dura il corso? L’esame sarà online?
R. Il corso ha una durata di 200 ore. L’esame può essere svolto direttamente in piattaforma (online) in qualsiasi momento a condizione di aver raggiunto il 75% del monte orario previsto (150 ore).
FAQ 2
D. Il corso ha scadenza? Entro quando devo sostenere l’esame finale?
R. Il materiale didattico sarà fruibile dalla data di attivazione per 12 mesi, l’esame finale potrà essere sostenuto entro e non oltre la scadenza del corso.
FAQ 3
D. Il certificato viene rilasciato gratuitamente?
R. Sì, a conclusione del corso sarà rilasciato gratuitamente
FAQ 4
D. Questi corsi sono valutabili anche nelle graduatorie del personale ATA?
R. No. Nelle graduatorie del personale ATA si valutano solo determinati corsi quali ECDL, EIPASS, PEKIT, ecc.
FAQ ICDL IT SECURITY
FAQ 1
D. In cosa consiste l’esame del corso ICDL IT Security?
R. Il test di certificazione prevede 36 domande teoriche a risposta multipla e pratiche in simulazione alle quali rispondere in 45 minuti di tempo.
FAQ 2
D. Quanto vale il corso ICDL IT Security?
R.
- P.ti 0,5 nelle GPS Graduatorie provinciali delle Supplenze Docenti fino al raggiungimento di punti 2,00.
- P.ti 0,6 la Certificazione ICDL It Security (livello specialised) nelle Graduatorie Assistente Tecnico ed Amministrativo
- P.ti 0,3 la Certificazione ICDL It Security (livello specialised) nelle Graduatorie di Collaboratore Scolastico, Cuoco, Guardarobiere ed Infermiere.
FAQ 3
D. Per quanto tempo è fruibile il corso di preparazione?
R. L’accesso al corso di formazione in piattaforma è massimo di 1 (uno) anno dalla data di attivazione. Il primo accesso dovrà essere eseguito entro trenta giorni dal ricevimento delle credenziali di accesso. Il materiale didattico sarà fruibile per 12 mesi dalla data di attivazione, l’esame finale potrà essere sostenuto entro e non oltre la scadenza del corso.
FAQ 4
D. Questi corsi sono valutabili anche nelle graduatorie del personale ATA?
R. Sì, vedi FAQ n. 2
FAQ 5
D. Cosa succede se non supero l’esame?
R. : Occorre ripetere l’esame. L’eventuale ripetizione dell’esame finale dovuto alla mancata presentazione nell’ora e nel giorno prenotato o al non superamento dello stesso, è pari ad € 30,00.
FAQ 6
D. Il certificato viene rilasciato gratuitamente?
R. : A conclusione del percorso formativo previsto per l’ICDL It Security (livello Specialised) e solo dopo aver superato positivamente l’esame finale del modulo “IT Security – Specialised Level” , verrà rilasciata dell’ente Certificatore AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) la Certificazione GRATUITA in formato digitale.
L’Associazione Mnemosine e Mnemosine s.r.l. predisporranno un servizio di consegna gratuito della Certificazione in formato digitale tramite e-mail.
Per esigenze particolari, previa richiesta alla segreteria di Mnemosine effettuando un versamento di € 30,00 secondo le modalità di pagamento che verranno fornite successivamente, potrà essere inviato il formato cartaceo della sopra citata Certificazione.
FAQ ICDL IT FULL 7 MODULI STANDARD
FAQ 1
D. In cosa consiste l’esame del corso ICDL 7 Moduli?
R. Il corso è strutturato in 7 moduli. Per il conseguimento della “Patente Europea del Computer” (Nuova ICDL Full Standard comprensivo del livello Specialised) occorre che il corsista superi positivamente gli esami di ciascun dei sette moduli costituenti il Corso.
Più in dettaglio, sono previste le lezioni ed esercitazioni sui seguenti moduli:
- Computer Essentials;
- Online Essentials;
- Word Processing;
- Spreadsheet;
- IT Security – Specialised Level;
- Presentation;
- Online Collaboration.
Ogni modulo di regola prevede un esame composto da 36 domande teoriche e pratiche. Per ciascun modulo è previsto un singolo esame della durata max di 45 minuti in una delle sedi disponibili per ogni sessione. É possibile sostenere gli esami di tutti i moduli anche in un’unica sessione o, all’interno della medesima sessione, in caso eccezionale, in unico giorno. Il corsista avrà la facoltà di scegliere un qualsiasi giorno ed una qualsiasi sede secondo un calendario fornito dall’Associazione Mnemosine che si riserva di stabilire l’orario di inizio del singolo esame compatibilmente con il numero di partecipanti nonché con il numero di esami che il corsista intende svolgere.
FAQ 2
D. Quanto vale il corso ICDL Full Standard?
R. La certificazione ICDL Full Standard è valutabile:
- P.ti 0,5 nelle GPS Graduatorie provinciali delle Supplenze Docenti fino al raggiungimento di punti 2,00.
- P.ti 0,6 nelle Graduatorie Assistente Tecnico ed Amministrativo
- P.ti 0,3 nelle Graduatorie di Collaboratore Scolastico, Cuoco, Guardarobiere ed Infermiere.
FAQ 3
D. Per quanto tempo è fruibile il corso di preparazione?
R. L’accesso al corso di formazione in piattaforma è massimo di 1 (uno) anno dalla data di attivazione. Il primo accesso dovrà essere eseguito entro trenta giorni dal ricevimento delle credenziali di accesso. Il materiale didattico sarà fruibile per 12 mesi dalla data di attivazione, l’esame finale potrà essere sostenuto entro e non oltre la scadenza del corso.
FAQ 4
D. Questi corsi sono valutabili anche nelle graduatorie del personale ATA?
R. Sì, vedi FAQ n. 2
FAQ 5
D. Cosa succede se non supero l’esame?
R. : Occorre ripetere l’esame. L’eventuale ripetizione dell’esame finale dovuto alla mancata presentazione nell’ora e nel giorno prenotato o al non superamento dello stesso, è pari ad € 30,00.
FAQ 6
D. Il certificato viene rilasciato gratuitamente?
R. : A conclusione del percorso formativo previsto verrà rilasciata dell’ente Certificatore AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) la Certificazione GRATUITA in formato digitale.
L’Associazione Mnemosine e Mnemosine s.r.l. predisporranno un servizio di consegna gratuito della Certificazione in formato digitale tramite e-mail.
Per esigenze particolari, previa richiesta alla segreteria di Mnemosine effettuando un versamento di € 30,00 secondo le modalità di pagamento che verranno fornite successivamente, potrà essere inviato il formato cartaceo della sopra citata Certificazione.
FAQ GENERALI
FAQ ISCRIZIONE
FAQ 1
D. Come posso usufruire della promo CT25?
R. Occorre indicare il codice riservato CT25 all’atto dell’iscrizione (primo campo del modulo d’iscrizione: codice riservato). Attenzione: il codice deve essere indicato subito all’inizio della procedura d’iscrizione. Non è possibile inserirlo successivamente. Vedi istruzioni qui.
FAQ 2
D. Durante la procedura d’iscrizione mi viene richiesto di selezionare un corso gratuito. Devo indicarlo obbligatoriamente?
R. Sì. Si tratta di un omaggio di benvenuto gratuito. Trattandosi di un corso addizionale non è obbligatorio svolgerlo. Il corsista dovrà indicarlo in fase d’iscrizione, ma sarà libero di svolgerlo o meno.
FAQ 3
D. Come posso verificare la corretta indicazione del codice riservato CT25?
R. Prima della firma digitale viene visualizzato un PDF con il riepilogo di tutti i dati inseriti nella domanda online. Verificare la corretta indicazione del codice prima di procedere alla firma.
FAQ 4
D. Ho concluso la procedura d’iscrizione e la domanda risulta in fase d’approvazione. É normale?
R. Sì. Occorre semplicemente attendere l’approvazione della segreteria. Appena la domanda sarà approvata, si avrà comunicazione tramite invio di una email e di un SMS.
FAQ 5
D. Quali sono i tempi di approvazione della domanda?
R. Normalmente entro 24 ore, ma a seconda del carico di lavoro della segreteria possono passare anche 2\3 giorni. In ogni caso, non c’è nulla da allarmarsi se la domanda non viene approvata in tempi brevissimi. Si tratta di normali tempi burocratici di approvazione.
FAQ 6
D. Devo creare un account sul sito Mnemosine prima di procedere con l’iscrizione?
R. No, non c’è necessario. Infatti durante la fase d’iscrizione, gli utenti che non possiedono già un account, procederanno alla creazione dell’account.
FAQ 7
D. Ho già un account Mnemosine. Devo registrarmi nuovamente sulla piattaforma?
R. Dipende. Se l’account è stato creato dall’anno accademico 2021/2022 in poi, allora non è necessario procedere a una nuova registrazione. Viceversa, gli utenti iscritti negli anni accademici 2020/2021 o precedenti, devono fare una nuova registrazione (ciò in quanto la piattaforma è stata aggiornata).
FAQ 8
D. Ho effettuato il pagamento con PAGOPA, ma in piattaforma non viene ancora rilevato. É normale?
R. Sì. A volte il pagamento effettuato tramite PagoPa, specie se effettuato offline presso tabaccherie, può richiedere fino a 24\48 ore di tempo per essere rilevato dalla piattaforma. In tal caso, una volta rilevato il pagamento, occorrerà ritornare nell’area riservata per completare la procedura d’iscrizione (alla fine la domanda d’iscrizione dovrà risultare “in corso di approvazione”.
FAQ 9
D. Ho effettuato il pagamento con PAGOPA, devo caricare la ricevuta in piattaforma o inviarla via email?
R. No. Il pagamento effettuato con PagoPA viene rilevato in automatico quindi non deve essere caricata\inviata alcuna ricevuta. Diverso è il discorso dei corsi che si pagano con BONIFICO, per le quali deve invece essere caricata, durante la procedura d’iscrizione, la distinta del bonifico.
FAQ RILASCIO CERTIFICAZIONE E PERGAMENA
FAQ 1
D. Quando riceverò il certificato e la pergamena?
R. Il certificato e la pergamena potranno essere richiesti dopo la conclusione del corso. Dopo qualche settimana dalla conclusione del corso, il corsista riceverà apposita email con indicazioni per la richiesta dei due documenti:
- Certificato contenente, per ciascun insegnamento, la denominazione, il numero di CFU, il settore disciplinare (SSD) e la data di sostenimento dell’esame.
- Titolo Finale (Pergamena)
In alternativa, pagando € 20 in più (quindi € 70 invece che € 50) è possibile ricevere direttamente la pergamena per via postale, fermo restando il pagamento di € 32 per le marche da bollo.
FAQ 2
D. Ogni quanto tempo viene fatto il ritiro della pergamena in presenza?
R. Una volta l’anno al termine dell’anno accademico (fine agosto\inizio settembre). A tal fine gli interessati riceveranno una email (nel mese di luglio) con il calendario del ritiro nelle varie sedi. Per il ritiro occorre effettuare la relativa prenotazione. In alternativa, pagando € 20 in più (quindi € 70 invece che € 50) è possibile ricevere direttamente la pergamena per via postale, fermo restando il pagamento di € 32 per le marche da bollo.
gruppi whatsapp MNEMOSINE
gruppi whatsapp MNEMOSINE
I nostri servizi
Indicando il codice riservato CT25 all'atto dell'iscrizione (prima voce del modulo d'iscrizione online) puoi usufruire dei seguenti vantaggi:
Analisi gratuita del piano di studio
Effettuiamo gratuitamente la valutazione personalizzata del tuo piano di studio
Sconti \ Promo
Utilizzando il nostro codice riservato CT25 potrete usufruire uno sconto (o un buono Amazon, a seconda del corso) su tutti i corsi Mnemosine.
orientamento scolastico
Consulenza sui requisiti di accesso alle varie classi di concorso e all’insegnamento e orientamento scolastico
Supporto e consulenza funzionamento corsi
Consulenza sull’organizzazione e sul funzionamento dei Master Mnemosine