HomeCorsi di Perfezionamento 500 ore 20 CFU Mnemosine

CORSI di perfezionamento 500 ore mnemosine

Vuoi aumentare il tuo punteggio nelle gae? scopri i corsi di perfezionamento 500 ore 20 cfu

Si tratta di corsi di perfezionamento da 500 ore 20 CFU valutabili Punti 1,00 nelle Graduatorie ad Esaurimento e nelle corrispondenti graduatorie d’istituto di I fascia e quindi utili per il raggiungimento del punteggio di 10 punti. 

promo ct25

CORSI di perfezionamento 500 ore

Corsi di perfezionamento 500 ore 20 CFU
Corsi di perfezionamento 500 ore 20 CFU

CORSI DI PERFEZIONAMENTO 500 ore MNEMOSINE

Esame finale

Aprile\Maggio 2025

scadenza iscrizioni

Giovedì 5 Dicembre

Corsi da
230 euro!

scadenza iscrizioni

Giovedì 5 Dicembre

Esame finale

Aprile\Maggio 2025

CORSI DI PERFEZIONAMENTO 500 ore 20 cfu MNEMOSINE

CORSI di perfezionamento 500 ore 20 cfu mnemosine: corsi online con esame finale in 100 città in tutta italia!

Corsi riconosciuti MIUR

Sconto di 50 euro promo CT25

Scegli l'area di tuo interesse

PROMO CT25

La multimedialità nella didattica: indirizzo insegnamenti della scuola secondaria

PCSS0124

330 euro

L’integrazione Scolastica. Strumenti e metodologie didattiche per un approccio interculturale: indirizzo insegnamenti della scuola secondaria

PCSS0424

330 euro

Metodologie didattiche per alunni svantaggiati: indirizzo insegnamenti della scuola secondaria

PCSS0324

330 euro

Tecniche dell’apprendimento collaborativo: indirizzo insegnamenti della scuola secondaria

PCSS0224

330 euro

Metodologie e Strategie Didattiche per l’apprendimento della lingua italiana nella scuola Secondaria

PCSS0524

330 euro

PROMO CT25

La multimedialità nella didattica: indirizzo insegnamenti della scuola dell’Infanzia

PCIN0124

330 euro

La multimedialità nella didattica: indirizzo insegnamenti della scuola Primaria

PCPR0124

330 euro

La multimedialità nella didattica: indirizzo insegnamenti della scuola dell’Infanzia e Primaria

PCPI0124

330 euro

Metodologie didattiche per alunni svantaggiati: indirizzo insegnamenti nella scuola dell’Infanzia

PCGE0324

330 euro

Metodologie didattiche per alunni svantaggiati: indirizzo insegnamenti nella scuola Primaria

PCPR0324

330 euro

Metodologie didattiche per alunni svantaggiati: indirizzo insegnamenti nella scuola dell’Infanzia e Primaria 

PCPI0324

330 euro

Tecniche dell’apprendimento collaborativo: indirizzo insegnamenti della scuola infanzia

PCIN0224

230 euro

Tecniche dell’apprendimento collaborativo: indirizzo insegnamenti della scuola primaria

PCPR0224

230 euro

Tecniche dell’apprendimento collaborativo: indirizzo insegnamenti della scuola primariainfanzia

PCPI0224

330 euro

PROMO CT25

La multimedialità nella didattica: indirizzo area disciplinare Giuridico-Economica della scuola Secondaria

PCGE0124

330 euro

L’integrazione Scolastica. Strumenti e metodologie didattiche per un approccio interculturale: indirizzo area disciplinare Giuridico-Economica della scuola Secondaria

PCGE0424

330 euro

Metodologie didattiche per alunni svantaggiati: indirizzo area disciplinare Giuridico-Economica della scuola Secondaria

PCGE0324

330 euro

Tecniche dell’apprendimento collaborativo: indirizzo area disciplinare Giuridico-Economica della scuola Secondaria

PCGE0224

330 euro

PROMO CT25

La multimedialità nella didattica: indirizzo area disciplinare Linguistica della scuola Secondaria

PCLI0124

330 euro

L’integrazione Scolastica. Strumenti e metodologie didattiche per un approccio interculturale: indirizzo area disciplinare Linguistica della scuola Secondaria

PCLI0424

330 euro

Metodologie didattiche per alunni svantaggiati: indirizzo area disciplinare Linguistica della scuola Secondaria

PCLI0324

330 euro

Tecniche dell’apprendimento collaborativo: indirizzo area disciplinare Linguistica della scuola Secondaria

PCLI0224

330 euro

PROMO CT25

La multimedialità nella didattica: indirizzo area disciplinare Psicomotorie della scuola Secondaria

PCPS0124

330 euro

L’integrazione Scolastica. Strumenti e metodologie didattiche per un approccio interculturale: indirizzo area disciplinare Psicomotorie della scuola Secondaria

PCPS0424

330 euro

Metodologie didattiche per alunni svantaggiati: indirizzo area disciplinare Psicomotorie della scuola Secondaria

PCPS0324

330 euro

Tecniche dell’apprendimento collaborativo: indirizzo area disciplinare Psicomotorie della scuola Secondaria

PCPS0224

330 euro

PROMO CT25

La multimedialità nella didattica: indirizzo area disciplinare Scientifica della scuola Secondaria

PCSC0124

330 euro

L’integrazione Scolastica. Strumenti e metodologie didattiche per un approccio interculturale: indirizzo area disciplinare Scientifica della scuola Secondaria

PCSC0424

330 euro

Metodologie didattiche per alunni svantaggiati: indirizzo area disciplinare Scientifica della scuola Secondaria

PCSC0324

330 euro

Tecniche dell’apprendimento collaborativo: indirizzo area disciplinare Scientifica della scuola Secondaria

PCSC0224

330 euro

PROMO CT25

La multimedialità nella didattica: indirizzo area disciplinare Tecnico-Pratica della scuola Secondaria

PCTE0124

330 euro

L’integrazione Scolastica. Strumenti e metodologie didattiche per un approccio interculturale: indirizzo area disciplinare Tecnico-Pratica della scuola Secondaria

PCTE0424

330 euro

Metodologie didattiche per alunni svantaggiati: indirizzo area disciplinare Tecnico-Pratica della scuola Secondaria

PCTE0324

330 euro

Tecniche dell’apprendimento collaborativo: indirizzo area disciplinare Tecnico-Pratica della scuola Secondaria

PCTE0224

330 euro

PROMO CT25

La multimedialità nella didattica: indirizzo area disciplinare Umanistica della scuola Secondaria

PCUM0124

330 euro

L’integrazione Scolastica. Strumenti e metodologie didattiche per un approccio interculturale: indirizzo area disciplinare Umanistica della scuola Secondaria

PCUM0424

330 euro

Metodologie didattiche per alunni svantaggiati: indirizzo area disciplinare Umanistica della scuola Secondaria

PCUM0324

330 euro

Tecniche dell’apprendimento collaborativo: indirizzo area disciplinare Umanistica della scuola Secondaria

PCUM0224

330 euro

Corsi di perfezionamento 500 ore Mnemosine

Sconto di 50 euro promo CT25

Usa il codice riservato CT25 - Promozione sempre attiva

Università Unicamillus

Università legalmente riconosciuta

I Master Mnemosine sono erogati dall’Università Italiana “UniCamillus” (Saint Camillus International University of Health Sciences), istituita e riconosciuta con Decreto del Ministero dell’Istruzione, Università e della Ricerca (MIUR) del 28 novembre 2017.

Mnemosine

Ente riconosciuto dal 2010

L’Associazione Mnemosine è un Ente Accreditato MIM (ex MIUR) dal 2010 che opera su tutto il territorio Nazionale ed Internazionale nel campo della formazione e della ricerca scolastica, educativa ed Universitaria.Mnemosine vanta una capillare presenza su tutto il territorio nazionale con i suoi Uffici Regionali gestiti da personale attento e qualificato.

Affidati ai professionisti della formazione del personale scolastico. Mnemosine ente leader accreditato MIM dal 2010.

Clicca per espandere le sezioni

COSTO E RATEIZZAZIONE CORSI MNEMOSINE

Il costo dei corsi è di 330 euro (380 euro di base - 50 euro sconto promo CT25).

Due corsi (Teorie dell'apprendimento collaborativo per infanzia e primaria) sono in ulteriore promo a 230 euro (380 euro di base - 50 euro sconto promo CT25).

É possibile pagare l'intero importo di € 330 oppure, in alternativa, optare per il pagamento rateizzato secondo le seguenti modalità:

  1. Prima rata € 180 (al momento dell'iscrizione)
  2. Seconda rata € 100 (entro 60 giorni dall'iscrizione)
  3. Terza rata € 50  (€ 100 - € 50 di sconto) entro 90 giorni dall'iscrizione. In caso di pagamento a rate lo sconto si applicherà all'ultima rata.

Attenzione: anche nel caso di pagamento a rate occorre indicare il codice riservato CT25 all'atto dell'iscrizione (prima voce del modulo d'iscrizione online).

Attenzione: nel caso di pagamento con la CARTA DEL DOCENTE:

  1. se verrà effettuato il versamento in unica soluzione, si dovrà decurtare l’importo totale di euro 16 per la marca da bollo che dovrà essere versato solo ed esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPA;
  2. se il versamento verrà rateizzato, solo per la prima rata (€ 190) si dovrà decurtare l’importo di euro 16 per la marca da bollo che dovrà essere versato solo ed esclusivamente attraverso la piattaforma PagoPA;

DETRAIBILITÀ FISCALE

I corsi di perfezionamento, così come tutti i corsi universitari, sono detraibili fiscalmente nella misura del 19%.

REQUISITI DI ACCESSO CORSI MNEMOSINE

Si tratta di corsi di perfezionamento post-diploma il cui accesso è consentito a chiunque sia in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado.

COME SI SVOLGONO I CORSI MNEMOSINE

Il corso è strutturato in 3 moduli (per complessivi 20 CFU). Ciascun modulo (materia) è articolato in 4 unità didattiche.

Al termine di ciascuna lezione sono presenti delle domande di verifica con le quali è possibile esercitarsi, ripetibili senza limiti.  Al termine di ciascun modulo viene somministrato un questionario a risposta multipla con domande estratte dai vari questionari intermedi di esercitazione.
Inoltre, per ciascun modulo deve poi predisporre un saggio breve (di minimo 3 pagine) su uno o più argomenti a scelta trattati nel modulo. 

Per la conclusione del corso deve essere predisposto un saggio finale di almeno 10 pagine su un argomento scelto dal corsista e collegato a massimo due materie. L’esame finale del master, che di regola si svolge in presenza, consiste in una prova orale relativa alla discussione del saggio finale.

Il corsista potrà svolgere l’esame finale in una delle sedi indicate per gli esami finali, previa prenotazione che sarà effettuata circa 20\30 giorni prima rispetto alla sessione di esame. A tal fine il corsista riceverà apposite istruzioni all’indirizzo email indicato in fase di registrazione.

SEDI PER L'ESAME FINALE

L’esame finale potrà essere svolto (nel rispetto della normativa vigente al momento del citato esame finale) in forma orale in una qualsiasi delle seguenti sessioni di esame disponibili:

  • Sessione di Aprile/Maggio (Sessione ordinaria)
  • Sessione di Giugno/Luglio (Sessione straordinaria)
  • Sessione di Settembre/Ottobre (Sessione ordinaria)
  • Sessione di Novembre/Dicembre (Sessione straordinaria)

SEDI DI ESAME SESSIONI ORDINARIE

Agrigento, Alessandria, Ancona, Andria, Aosta, Arezzo, Avellino, Bari, Belluno, Benevento, Bergamo, Bologna, Bolzano, Brescia, Brindisi, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Canicattì, Caserta, Castelvetrano, Catania, Catanzaro, Como, Cosenza, Crotone, Cuneo, Enna, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì, Frosinone, Genova, Grosseto, Imperia, Ischia, L’Aquila, La Spezia, Latina, Lecce, Livorno, Lodi, Lucca, Macerata/Civitanova, Marche, Mantova, Marsala, Matera, Mazara del Vallo, Messina, Milano, Modena, Napoli, Novara, Nuoro, Olbia, Oristano, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro Urbino, Pescara, Piacenza, Pisa, Pordenone, Potenza, Prato, Ragusa, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rimini, Roma, Rovigo, Salerno, Sassari, Savona, Sciacca, Siena, Siracusa, Taranto, Teramo, Termini Imerese, Terni, Torino, Trapani, Trento, Treviso, Trieste, Ucria (ME), Udine, Varese, Venezia, Verona, Vibo Valentia, Vicenza, Viterbo, Vittoria/Ragusa.

SEDI DI ESAME SESSIONI STRAORDINARIE

Agrigento, Alessandria, Ancona, Bari, Brescia, Bologna, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Canicattì, Caserta, Castelvetrano, Catania, Catanzaro, Cosenza, Cuneo, Firenze, Foggia, Genova, Grosseto, L'Aquila, Latina, Lecce, Marsala, Matera, Mazara del Vallo, Messina, Milano, Modena, Napoli, Novara, Nuoro, Padova, Palermo, Parma, Perugia, Pescara, Piacenza, Pisa, Prato, Reggio Calabria, Rimini, Roma, Salerno, Sassari, Sciacca, Siracusa, Taranto, Torino, Trapani, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Venezia, Verona, Vibo Valentia, Vicenza, Viterbo e Vittoria/Ragusa.

VALUTAZIONE NELLE GPS, CONCORSI E MOBILITÀ

I corsi in questione (da 500 ore 20 CFU) sono valutabili nelle GAE, 1 punto e nelle corrispondenti graduatorie d'istituto di I fascia.

Non sono invece valutabili nelle GPS.

RILASCIO DEL CERTIFICATO E DELLA PERGAMENA

Il certificato e la pergamena potranno essere richiesti dopo la conclusione del corso. Dopo qualche settimana dalla conclusione del corso, il corsista ricevera apposita email con indicazioni per la richiesta dei due documenti:

  • Certificato contenente, per ciascun insegnamento, la denominazione, il numero di CFU, il settore disciplinare (SSD), la votazione e la data di sostenimento dell’esame.
  • Titolo Finale (Pergamena)

Per il rilascio della certificazione e della pergamena finale nelle sedi d’esame è previsto un contributo forfettario di € 50,00 (complessive per certificato e pergamena) che verrà corrisposto direttamente a Mnemosine secondo la procedura e le modalità che saranno successivamente indicate.

É richiesto anche il versamento, effettuato almeno 7 giorni prima della data di ritiro, di € 32 (16 + 16) per le marche da bollo dovute al Ministero dell’Economia e delle Finanze – Agenzia delle entrate (modalità indicate nella propria area riservata). Il pagamento delle 32,00 va effettuato obbligatoriamente tramite piattaforma PagoPa.

Il certificato potrà essere scaricato direttamente e immediatamente (appena il pagamento viene approvato) dalla piattaforma telematica Sezione “”Richiesta Certificazione e Pergamena” (dopo aver effettuato il pagamento, cliccare sul tasto AVANTI) mentre la pergamena potrà essere ritirata, dalla fine dell’anno scolastico, presso le varie città sedi di esame secondo un calendario che verrà comunicato con apposita email all’indirizzo che il corsista avrà dichiarato all’atto dell’iscrizione. Per il ritiro in presenza occorre effettuare la prenotazione come da istruzioni ricevute via email (il ritiro avviene nelle varie città tipicamente fra fine agosto e settembre).

In alternativa, pagando € 20 in più (quindi € 70 invece che € 50) è possibile ricevere direttamente la pergamena per via postale, fermo restando il pagamento di € 32 per le marche da bollo.

ISTRUZIONI ISCRIZIONE CORSI MNEMOSINE 500 ORE 20 CFU

L’iscrizione avviene in modalità telematica. Non sarà necessario inviare alcuna documentazione tramite raccomandata\posta.

1) Collegarsi alla pagina dell’iscrizione cliccando sul tasto ISCRIVITI in corrispondenza del master scelto (vedi sopra). In fondo alla pagina è disponibile il modulo d’iscrizione online.

2) Nel primo campo (codice riservato), bisogna indicare il codice CT25 e poi cliccare su APPLICA (come da immagine sottostante). Accanto al codice CT25 comparirà una spunta verde.

3) Si deve poi scegliere l’importo da pagare (unica rata 330 [o 230 per i due corsi in offerta] oppure prima rata 190 euro) e la modalità di pagamento (PagoPa o Carta del Docente). Nel caso di pagamento a rate l’importo dello sconto verrà decurtato dall’ultima rata. 

Attenzione: nel caso di pagamento con carta del docente occorre generare il buono decurtando 16 euro di marca da bollo che vanno pagate in ogni caso a parte (quindi 482 euro per il pagamento in un’unica soluzone e 184 nel caso di pagamento della prima rata).

4) Gli utenti che non possiedono un account precedente devono poi procedere alla registrazione di un nuovo account indicando nome, cognome, email e password e infine cliccare su PROSEGUI (chi invece possiede già un account attivato a partire da luglio 2021, dovrà inserire le credenziali per l’accesso).

5) A questo punto riceverete due email. Una prima mail dal titolo “Conferma la tua email” dove occorre cliccare sul link presente per confermare la validità dell’indirizzo mail inserito. Una seconda mail dal titolo “Domanda di Iscrizione numero” con la quale si avvisa che la domanda d’iscrizione è stata “avviata” correttamente. Per completare la procedura occorre cliccare su “Clicca qui per completare la procedura”.

6) Cliccando sul link contenuto nella mail, si verrà rindirizzati alla piattaforma telematica dove occorre completare la registrazione indicando tutti i vari dati (dati anagrafici, titolo di studio, ecc.). Occorrerà inserire anche una copia digitale del documento d’identità (formato pdf, .jpg, .jpeg, .png, .tiff, .tif, .gif, .bmp).

7)  Al termine dell’inserimento dei dati sarà possibile effettuare il pagamento tramite PagoPa oppure tramite la Carta del Docente (a seconda del metodo scelto all’inizio della procedura d’iscrizione). Il sistema PagoPa consente pagamenti online con Carta di credito, Paypal, C\BILL oppure, in alternativa, si può stampare l’avviso di pagamento contenente il QR code per pagare fisicamente presso un punto abilitato (banca, posta, tabacchi, ecc….).

8) Prima della firma della domanda sarà possibile visionare un PDF contenente un riepilogo di tutti i dati inseriti in fase di iscrizione, compreso l’indicazione del codice riservato CT25. Prima di concludere la procedura d’iscrizione, verificare che il codice riservato e gli altri dati siano correttamente indicati. In caso contrario contattare tempestivamente il supporto tecnico ai seguenti recapiti: 0925 32779 o 366 4140 604.

9) Una volta effettuato il pagamento occorre completare la procedura d’iscrizione online. Se la domanda è stata correttamente completata correttamente verrà visualizzato il seguente messaggio “Domanda di iscrizione completata e correttamente inviata. Ti abbiamo inviato una email con i documenti della domanda” e la domanda risulterà in “in corso di approvazione” e sarà approvata dalla segreteria nel giro di qualche giorno.

N.B.: A volte il pagamento effettuato tramite PagoPa, specie se effettuato offline, può richiedere fino a 24\48 ore di tempo per essere rilevato dalla piattaforma. In tal caso, una volta rilevato il pagamento, occorrerà ritornare nell’area riservata per completare la procedura d’iscrizione (alla fine la domanda d’iscrizione dovrà risultare “in corso di approvazione”.

FAQ corsi DI PERFEZIONAMENTO 500 ORE 20 CFU

FAQ 1 Si tratta di Corsi di perfezionamento da 500 ore 20 CFU?

I corsi di perfezionamento post-diploma disponibili in questa pagina sono corsi da 500 ore 20 CFU, valutabili per le vecchie GAE (graduatorie ad esaurimento).

Questa tipologia di corsi, dal 2020 non è più valutabile nelle GPS (Graduatorie Provinciali per le Supplenze), nelle quali si valutano solo i corsi di perfezionamento da 1500 ore 60 CFU.

R. In generale in base alla normativa che regola la materia, ossia la Legge n. 33 del 12.4.2022 (pubblicata in Gazzetta Ufficiale il 28.4.2022) ed il Decreto MUR n. 930 del 29.7.2022, è possibile iscriversi ad un Master se si sta frequentando un Corso di Laurea. É consentita altresì la doppia iscrizione a due distinti Master. Vedi la Tabella del MUR.

Per quanto riguarda la compatibilità fra Dottorato e\o Scuola di specializzazione e Master occorre fare riferimento alle decisioni degli rispettivi organi collegiali (si vedano le FAQ Ministeriali).

Il limite massimo di iscrizioni è comunque di due contemporanei corsi di studio e non oltre, non essendo ammesse iscrizioni multiple superiori a due.

Il corso si svolge online. Gli esami intermedi (dei singoli insegnamenti) si svolgono online. L’esame finale (conclusivo del corso di perfezinamento) si svolge in presenza in una qualsiasi delle città indicate. Si veda la sezione “Come si svolgono i Master e i perfezionamenti”.

Tutto il materiale (dispense) sarà disponibile in piattaforma e visionabile direttamente oppure scaricabile in formato PDF. Non è previsto l’acquisto di ulteriori libri/documenti.

R. Orale consistente nell’esposizione della tesina finale

R. Sì, potrà essere risostenuto nelle sessioni successive purché entro la fine dell’anno accademico. 

R. NO. Le lezioni sono costituite da materiale disponibile in piattaforma (e scaricabile anche in formato PDF). Non ci sono quindi tempi di connessione obbligatori. 

R. Gli esami intermedi relativi alle materie presenti nel corso di perfezionamento (questionari + saggio breve) potranno essere sostenuti a partire da 1 mese dalla data di immatricolazione (per le prime due materie). Per le altre materie occorrerà attendere ulteriori 20 giorni dal precedente invio (30 giorni per le prime due materie, ulteriori 20 giorni per ciascun’altra materia). 

R. Dal punto di vista formale occorre strutturare i saggi nel rispetto delle “Indicazioni Operative” disponibili in piattaforma (a cui si rimanda da visione). Deve trattarsi quindi di saggi di almeno tre pagine su una argomento attinente alla materia. In particolare, potrà trattarsi di un approfondimento di una o più lezione/i o unità didattica o di un argomento trattato nella lezione. Può anche trattarsi di una rielaborazione personale di più lezioni o unità didattiche.

R. No, non è necessaria una rilegatura stile tesi di laurea. É comunque opportuna una semplice rilegature con anelli o con barra laterale. Il saggio finale deve essere caricato in piattaforma come gli altri saggi brevi e dovrà essere presentato in forma cartacea anche alla commissione il giorno dell’esame (una copia). 

R. Significa che le 3/10 pagine devono essere scritte per intero (l’ultima pagina deve essere “completa” e non a metà). Inoltre, nel computo delle pagine non si considerano spazi, elenchi puntati, eventuali grafici e immagini. Si consiglia pertanto di andare un po’ oltre le 3/10 pagine predisponendo saggi brevi di almeno 3 pagine e mezzo (o 10 pagine e mezzo, nel caso del saggio finale). 

R. Il giorno dell’esame viene rilasciato un attestato temporaneo e gratuito dove viene riportato che il candidato ha completato positivamente il corso\master in questione, documento che può essere utilizzato per gli usi consentiti dalla Legge (es: giustifica assenza dal lavoro).  Quest’attestato però non indica gli esami contenti nel corso con le relative votazioni e date. 

R. L’esame finale potrà essere sostenuto, non prima di 5 mesi dall’iscrizione e nel rispetto di quanto previsto dal bando vigente al momento dell’iscrizione. La prima sessione di esame utile per concludere il corso dipende infatti da quanto previsto dal bando (visionabile nella propria area riservata, sezione bando). In occasione di ogni sessione di esame (compatibile con le tempistiche della propria iscrizione), il corsista riceverà una mail con le istruzioni per la prenotazione dell’esame finale in una delle città previste. Si ricorda a tal fine che le sessioni di esame previste sono ordinarie o straordinarie. Si veda anche la sezione come funzionano i master e i corsi Mnemosine. 

Per i corsi di perfezionamento da 500 ore 20 CFU il il titolo di accesso è costituito da qualsiasi diploma di scuola secondaria.

Sì. Le spese universitarie sostenute presso le università statali o legalmente riconosciute è detraibile fiscalmente nella misura del 19%.

FAQ 1

D. Come posso usufruire della promo CT25?

R. Occorre indicare il codice riservato CT25 all’atto dell’iscrizione (primo campo del modulo d’iscrizione: codice riservato). Attenzione: il codice deve essere indicato subito all’inizio della procedura d’iscrizione. Non è possibile inserirlo successivamente. Vedi istruzioni qui.

FAQ 2

D. Durante la procedura d’iscrizione mi viene richiesto di selezionare un corso gratuito. Devo indicarlo obbligatoriamente?

R. Sì. Si tratta di un omaggio di benvenuto gratuito. Trattandosi di un corso addizionale non è obbligatorio svolgerlo. Il corsista dovrà indicarlo in fase d’iscrizione, ma sarà libero di svolgerlo o meno.

FAQ 3

D. Come posso verificare la corretta indicazione del codice riservato CT25?

R. Prima della firma digitale viene visualizzato un PDF con il riepilogo di tutti i dati inseriti nella domanda online. Verificare la corretta indicazione del codice prima di procedere alla firma.

FAQ 4

D. Ho concluso la procedura d’iscrizione e la domanda risulta in fase d’approvazione. É normale?

R. Sì. Occorre semplicemente attendere l’approvazione della segreteria. Appena la domanda sarà approvata, si avrà comunicazione tramite invio di una email e di un SMS.

FAQ 5

D. Quali sono i tempi di approvazione della domanda?

R. Normalmente entro 24 ore, ma a seconda del carico di lavoro della segreteria possono passare anche 2\3 giorni. In ogni caso, non c’è nulla da allarmarsi se la domanda non viene approvata in tempi brevissimi. Si tratta di normali tempi burocratici di approvazione.

FAQ 6

D. Devo creare un account sul sito Mnemosine prima di procedere con l’iscrizione?

R. No, non c’è necessario. Infatti durante la fase d’iscrizione, gli utenti che non possiedono già un account, procederanno alla creazione dell’account.

FAQ 7

D. Ho già un account Mnemosine. Devo registrarmi nuovamente sulla piattaforma?

R. Dipende. Se l’account è stato creato dall’anno accademico 2021/2022 in poi, allora non è necessario procedere a una nuova registrazione. Viceversa, gli utenti iscritti negli anni accademici 2020/2021 o precedenti, devono fare una nuova registrazione (ciò in quanto la piattaforma è stata aggiornata).

FAQ 8

D. Ho effettuato il pagamento con PAGOPA, ma in piattaforma non viene ancora rilevato. É normale?

R. Sì. A volte il pagamento effettuato tramite PagoPa, specie se effettuato offline presso tabaccherie, può richiedere fino a 24\48 ore di tempo per essere rilevato dalla piattaforma. In tal caso, una volta rilevato il pagamento, occorrerà ritornare nell’area riservata per completare la procedura d’iscrizione (alla fine la domanda d’iscrizione dovrà risultare “in corso di approvazione”.

FAQ 9

D. Ho effettuato il pagamento con PAGOPA, devo caricare la ricevuta in piattaforma o inviarla via email?

R. No. Il pagamento effettuato con PagoPA viene rilevato in automatico quindi non deve essere caricata\inviata alcuna ricevuta. Diverso è il discorso dei corsi che si pagano con BONIFICO, per le quali deve invece essere caricata, durante la procedura d’iscrizione, la distinta del bonifico.

FAQ 1

D. Quando riceverò il certificato e la pergamena?

R. Il certificato e la pergamena potranno essere richiesti dopo la conclusione del corso. Dopo qualche settimana dalla conclusione del corso, il corsista riceverà apposita email con indicazioni per la richiesta dei due documenti:

  • Certificato contenente, per ciascun insegnamento, la denominazione, il numero di CFU, il settore disciplinare (SSD) e la data di sostenimento dell’esame.
  • Titolo Finale (Pergamena)
Per il rilascio dei due titoli è richiesto il pagamento di € 50,00 + € 32,00 di marche da bollo (complessivi per i due titoli). Dopo il pagamento, il certificato potrà essere scaricato direttamente dalla piattaforma mentre la pergamena potrà essere ritirata, dalla fine dell’anno scolastico, presso le varie città sedi di esame secondo un calendario che verrà comunicato con apposita email all’indirizzo che il corsista avrà dichiarato all’atto dell’iscrizione.

In alternativa, pagando € 20 in più (quindi € 70 invece che € 50) è possibile ricevere direttamente la pergamena per via postale, fermo restando il pagamento di € 32 per le marche da bollo.

FAQ 2

D. Ogni quanto tempo viene fatto il ritiro della pergamena in presenza?

R. Una volta l’anno al termine dell’anno accademico (fine agosto\inizio settembre). A tal fine gli interessati riceveranno una email (nel mese di luglio) con il calendario del ritiro nelle varie sedi. Per il ritiro occorre effettuare la relativa prenotazione. In alternativa, pagando € 20 in più (quindi € 70 invece che € 50) è possibile ricevere direttamente la pergamena per via postale, fermo restando il pagamento di € 32 per le marche da bollo.

LEZIONI ONLINE

Le lezioni dei Corsi di perfezionamento si svolgono online tramite piattaforma telematica accessibile in qualsiasi momento.

ESAMI IN TUTTA ITALIA

Gli esami finali dei Corsi di perfezionamento Mnemosine si svolgono in oltre 100 città in tutta Italia.

contattaci per consulenza

CONTATTACI
SCRIVICI
CHIAMACI