codice riservato CT25
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CORSI MNEMOSINE A
PISA
MNEMOSINE PISA
MNEMOSINE PISA
CORSI CON ESAMI ANCHE A PISA
L’Associazione Mnemosine, Ente Accreditato MIUR dal 2010, vanta una capillare presenza su tutto il territorio nazionale con i suoi Uffici Regionali gestiti da personale attento e qualificato. Gli esami finali si svolgono in oltre 100 città, tra cui anche a Pisa.
Pertanto la sede di esame di Pisa è sempre disponibile.
MNEMOSINE PISA
I CORSI MNEMOSINE ANCHE A PISA
SESSIONI DI ESAMI (ORDINARIA E STRAORDINARIA)
I corsi Mnemosine si svolgono in modalità telematica (corsi ed esami intermedi online), eccezion fatta per l’esame finale conclusivo che si svolge in presenza in oltre 100 città in tutta Italia.
In particolare, l’esame finale, potrà essere sostenuto, a scelta del corsista in una delle città indicate nel bando. Le sedi di esame variano a seconda se la sessione di esame è ORDINARIA (oltre 100 sedi disponibili) o STRAORDINARIA (circa 60 sedi disponibili). La scelta della sede di esame può essere fatta al momento dell’iscrizione, fermo restando la possibilità (per i Master, CLIL e i Corsi di perfezionamento) di poter richiedere il cambio di sede, senza alcun costo aggiuntivo. La sede di Pisa è presente nelle sessioni di esame ordinarie (aprile\maggio o settembre\ottobre).
Attenzione: per gli specifici corsi, diversi dai Master e dai perfezionamenti, si veda la relativa pagina con le informazioni specifiche.
Svolgi il corso online e sostieni l'esame finale a
PISA
MNEMOSINE PISA
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SEDE DI ESAME SEMPRE ATTIVA
SESSIONI E SEDI DI ESAMI MASTER, CLIL E PERFEZIONAMENTI
L’esame finale potrà essere svolto (nel rispetto della normativa vigente al momento del citato esame finale) in forma orale in una qualsiasi delle seguenti sessioni di esame disponibili:
- Sessione di Aprile/Maggio (Sessione ordinaria)
- Sessione di Giugno/Luglio (Sessione straordinaria)
- Sessione di Settembre/Ottobre (Sessione ordinaria)
- Sessione di Novembre/Dicembre (Sessione straordinaria)
SEDI DI ESAME SESSIONI ORDINARIE
Agrigento, Alessandria, Ancona, Andria, Aosta, Arezzo, Avellino, Bari, Belluno, Benevento, Bergamo, Bologna, Bolzano, Brescia, Brindisi, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Canicattì, Caserta, Castelvetrano, Catania, Catanzaro, Como, Cosenza, Crotone, Cuneo, Enna, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì, Frosinone, Genova, Grosseto, Imperia, Ischia, L’Aquila, La Spezia, Latina, Lecce, Livorno, Lodi, Lucca, Macerata/Civitanova, Marche, Mantova, Marsala, Matera, Mazara del Vallo, Messina, Milano, Modena, Napoli, Novara, Nuoro, Olbia, Oristano, Padova, Palermo, Parma, Pavia, Perugia, Pesaro Urbino, Pescara, Piacenza, Pisa, Pordenone, Potenza, Prato, Ragusa, Ravenna, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rimini, Roma, Rovigo, Salerno, Sassari, Savona, Sciacca, Siena, Siracusa, Taranto, Teramo, Termini Imerese, Terni, Torino, Trapani, Trento, Treviso, Trieste, Ucria (ME), Udine, Varese, Venezia, Verona, Vibo Valentia, Vicenza, Viterbo, Vittoria/Ragusa.
SEDI DI ESAME SESSIONI STRAORDINARIE
Agrigento, Alessandria, Ancona, Bari, Brescia, Bologna, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Canicattì, Caserta, Castelvetrano, Catania, Catanzaro, Cosenza, Cuneo, Firenze, Foggia, Genova, Grosseto, L’Aquila, Latina, Lecce, Marsala, Matera, Mazara del Vallo, Messina, Milano, Modena, Napoli, Novara, Nuoro, Padova, Palermo, Parma, Perugia, Pescara, Piacenza, Pisa, Prato, Reggio Calabria, Rimini, Roma, Salerno, Sassari, Sciacca, Siracusa, Taranto, Torino, Trapani, Trento, Treviso, Trieste, Udine, Venezia, Verona, Vibo Valentia, Vicenza, Viterbo e Vittoria/Ragusa.
SEDI DI ESAME PERCORSI ABILITANTI 30 CFU
Gli esami finali dei percorsi abilitanti 30 CFU possono essere svolti nelle seguenti sedi di esame (da scegliere al momento dell’iscrizione): Agrigento, Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Caserta/Cassino, Catania, Catanzaro, Como, Cosenza, Firenze, Foggia, Genova, Grosseto, Lecce, Matera, Mazara del Vallo (TP), Messina, Milano, Napoli, Novara/Alessandria, Nuoro/Sassari, Padova/Venezia, Palermo, Perugia/Terni, Pescara, Pisa, Reggio di Calabria, Roma, Sciacca, Torino, Udine, Verona, Vibo Valentia e Vittoria (RG).
Iscriviti Online
Iscrizione interamente telematica. Nessun invio cartaceo.
Corso ed Esami intermedi Online
Frequenta il corso e sostieni gli esami intermedi online.
Esame finale in presenza anche a Pisa
Sostieni l'esame finale in oltre 100 città, compresa Pisa.
FAQ GENERALI
Per le FAQ sugli specifici corsi si vedano le relative pagine
FAQ ISCRIZIONE
FAQ 1
D. Come posso usufruire della promo CT25?
R. Occorre indicare il codice riservato CT25 all'atto dell'iscrizione (primo campo del modulo d'iscrizione: codice riservato). Attenzione: il codice deve essere indicato subito all'inizio della procedura d'iscrizione. Non è possibile inserirlo successivamente. Vedi istruzioni qui.
FAQ 2
D. Durante la procedura d'iscrizione mi viene richiesto di selezionare un corso gratuito. Devo indicarlo obbligatoriamente?
R. Sì. Si tratta di un omaggio di benvenuto gratuito. Trattandosi di un corso addizionale non è obbligatorio svolgerlo. Il corsista dovrà indicarlo in fase d'iscrizione, ma sarà libero di svolgerlo o meno.
FAQ 3
D. Come posso verificare la corretta indicazione del codice riservato CT25?
R. Prima della firma digitale viene visualizzato un PDF con il riepilogo di tutti i dati inseriti nella domanda online. Verificare la corretta indicazione del codice prima di procedere alla firma.
FAQ 4
D. Ho concluso la procedura d'iscrizione e la domanda risulta in fase d'approvazione. É normale?
R. Sì. Occorre semplicemente attendere l'approvazione della segreteria. Appena la domanda sarà approvata, si avrà comunicazione tramite invio di una email e di un SMS.
FAQ 5
D. Quali sono i tempi di approvazione della domanda?
R. Normalmente entro 24 ore, ma a seconda del carico di lavoro della segreteria possono passare anche 2\3 giorni. In ogni caso, non c'è nulla da allarmarsi se la domanda non viene approvata in tempi brevissimi. Si tratta di normali tempi burocratici di approvazione.
FAQ 6
D. Devo creare un account sul sito Mnemosine prima di procedere con l'iscrizione?
R. No, non c'è necessario. Infatti durante la fase d'iscrizione, gli utenti che non possiedono già un account, procederanno alla creazione dell'account.
FAQ 7
D. Ho già un account Mnemosine. Devo registrarmi nuovamente sulla piattaforma?
R. Dipende. Se l'account è stato creato dall'anno accademico 2021/2022 in poi, allora non è necessario procedere a una nuova registrazione. Viceversa, gli utenti iscritti negli anni accademici 2020/2021 o precedenti, devono fare una nuova registrazione (ciò in quanto la piattaforma è stata aggiornata).
FAQ 8
D. Ho effettuato il pagamento con PAGOPA, ma in piattaforma non viene ancora rilevato. É normale?
R. Sì. A volte il pagamento effettuato tramite PagoPa, specie se effettuato offline presso tabaccherie, può richiedere fino a 24\48 ore di tempo per essere rilevato dalla piattaforma. In tal caso, una volta rilevato il pagamento, occorrerà ritornare nell’area riservata per completare la procedura d’iscrizione (alla fine la domanda d’iscrizione dovrà risultare “in corso di approvazione”.
FAQ 9
D. Ho effettuato il pagamento con PAGOPA, devo caricare la ricevuta in piattaforma o inviarla via email?
R. No. Il pagamento effettuato con PagoPA viene rilevato in automatico quindi non deve essere caricata\inviata alcuna ricevuta. Diverso è il discorso dei corsi che si pagano con BONIFICO, per le quali deve invece essere caricata, durante la procedura d'iscrizione, la distinta del bonifico.
FAQ RILASCIO CERTIFICATO E PERGAMENA
FAQ 1
D. Quando riceverò il certificato e la pergamena?
R. Il certificato e la pergamena potranno essere richiesti dopo la conclusione del corso. Dopo qualche settimana dalla conclusione del corso, il corsista riceverà apposita email con indicazioni per la richiesta dei due documenti:
- Certificato contenente, per ciascun insegnamento, la denominazione, il numero di CFU, il settore disciplinare (SSD) e la data di sostenimento dell’esame.
- Titolo Finale (Pergamena)
In alternativa, pagando € 20 in più (quindi € 70 invece che € 50) è possibile ricevere direttamente la pergamena per via postale, fermo restando il pagamento di € 32 per le marche da bollo.
FAQ 2
D. Ogni quanto tempo viene fatto il ritiro della pergamena in presenza?
R. Una volta l'anno al termine dell'anno accademico (fine agosto\inizio settembre). A tal fine gli interessati riceveranno una email (nel mese di luglio) con il calendario del ritiro nelle varie sedi. Per il ritiro occorre effettuare la relativa prenotazione. In alternativa, pagando € 20 in più (quindi € 70 invece che € 50) è possibile ricevere direttamente la pergamena per via postale, fermo restando il pagamento di € 32 per le marche da bollo.