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La didattica con Google Classroom in ambiente G-Suite
CORSO DI FORMAZIONE CONTINUA PER DOCENTI - La didattica con Google Classroom
Google Classroom è diventato uno strumento ampiamente utilizzato nell’ambito dell’istruzione, offrendo agli insegnanti e agli studenti un modo intuitivo e organizzato per gestire i materiali didattici, le assegnazioni e le comunicazioni online. Integrato nell’ambiente G Suite for Education, offre una serie di funzionalità utili per facilitare la didattica digitale e la collaborazione in classe.
L’accesso al corso “La didattica con Google Classroom in ambiente G-Suite” è riservato a tutti coloro che vogliono acquisire, progressivamente, le competenze per utilizzare le APP di Google. Il percorso è orientato a fornire competenze operative per organizzare e gestire compiti, per la didattica a distanza (DAD e DID), lavorando con classroom, in ambiente Google Gsuite.
La didattica con Google Classroom in ambiente G-Suite
- Corso Online
- 45 ore attività in e-learning per studio materiale strutturato
- 10 ore in videolezioni
- 5 ore verifiche di apprendimento (3 verifiche in itinere e 1 finale) .
- Iscrizioni online
- 148 con la promo CT25
scadenza iscrizioni
Giovedì 5 Dicembre
scadenza iscrizioni
Giovedì 5 Dicembre
La didattica con Google Classroom in ambiente G-Suite
Corsi riconosciuti MIUR
La didattica con Google Classroom in ambiente G-Suite Mnemosine
CORSI DI FORMAZIONE MNEMOSINE
La didattica con Google Classroom in ambiente G-Suite
€ 148
Usa il codice riservato CT25 - Promozione sempre attiva
La didattica con Google Classroom in ambiente G-Suite
La didattica con Google Classroom in ambiente G-Suite Mnemosine
L’Associazione Mnemosine è un Ente Accreditato MIM (ex MIUR) dal 2010 che opera su tutto il territorio Nazionale ed Internazionale nel campo della formazione e della ricerca scolastica, educativa ed Universitaria.Mnemosine vanta una capillare presenza su tutto il territorio nazionale con i suoi Uffici Regionali gestiti da personale attento e qualificato.
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Affidati ai professionisti della formazione del personale scolastico. Mnemosine ente leader accreditato MIUR dal 2010.
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FINALITà, OBIETTIVI E CONTENUTI
Finalità
Favorire lo sviluppo delle competenze necessarie per preparare ed erogare lezioni che prevedono l’utilizzo delle diverse APP Google sia in modalità online (sincrona e asincrona) che in presenza, con la capacità di strutturare elaborati coinvolgenti ed accattivanti per favorire il coinvolgimento attivo degli alunni, nonché per gestire la condivisione e l’archiviazione degli stessi.
Sviluppare competenze operative per erogare lezioni in modalità online sincrona, attraverso sessioni in diretta, coadiuvate da una pluralità di strumenti interattivi, nonché in modalità asincrona attraverso la strutturazione di elaborati coinvolgenti ed accattivanti, creati con l’ausilio di altri strumenti integrativi ed aggiuntivi. Si finalizzerà, altresì, il percorso alla corretta archiviazione del materiale didattico prodotto (compiti, correzioni, valutazioni, feedback, video delle lezioni online…).
Obiettivi
- Individuare i principali strumenti digitali e piattaforme utili alla creazione di videolezioni.
- Conoscere ed utilizzare i principali device a supporto della didattica.
- Conoscere gli strumenti necessari a lavorare in ambienti online e all’interno di comunità di apprendimento online.
- Individuare potenzialità e criticità della valutazione a distanza.
- Attuare strategie di inclusione a distanza.
- Acquisire consapevolezza operativa nella didattica innovativa, relativamente all’organizzazione, strutturazione e gestione di tutto il processo didattico, attraverso l’interazione delle diverse APP di Google,
- Utilizzare le tante potenzialità delle APP google per la costruzione e condivisione di risorse educative, che favoriscono l’apprendimento sia in presenza che nella DID, grazie ad un sapiente utilizzo degli strumenti della tecnologia
- Acquisire consapevolezza operativa nella Didattica a Distanza, relativamente alla gestione dei compiti durante l’intero processo didattico, attraverso l’interazione degli strumenti disponibili in G-Suite, integrando gli stessi per la creazione di risorse educative aperte, atte a favorire l’apprendimento nella DaD.
Contenuti
- Usare la tecnologia in classe;
- Creare una rete per facilitare l’espansione delle risorse per l’apprendimento;
- limitare l’uso della carta in classe e aumentare l’utilizzo degli strumenti tecnologici;
- La comunicazione nel processo didattico;
- Gestione efficace del tempo nell’organizzazione di attività didattiche;
- Programmare, coordinare e gestire riunioni online in ambito didattico;
- Lavorare online con gli studenti in maniera collaborativa;
- La trasmissione efficace delle competenze digitali agli studenti;
- La creazione delle lezioni digitali e interattive;
- Rendere la lezione più accattivante attraverso l’uso di video e risorse multimediali;
- Facilitare la condivisione e il lavoro di gruppo tra gli studenti;
- Promuovere la cittadinanza digitale e un utilizzo virtuoso delle risorse online.
- La predisposizione e organizzazione digitale nella Didattica a Distanza (sincrona e asincrona), mediante strumenti integrati che concorrono alla realizzazione organica di una lezione a distanza
- Integrazione nei compiti delle funzionalità di Documenti e Presentazioni, in modalità collaborativa per stimolare il coinvolgimento attivo degli allievi
- Utilizzo di Google Moduli per la somministrazione di test con autovalutazione e Google Sites
- Correzione dei compiti mediante modalità operative differenti, in base alle peculiari caratteristiche dei compiti assegnati e delle consegne degli allievi
- restituzione delle correzioni, con distribuzione su differenti canali, in base ai device utilizzati dagli allievi
- Esportazione, organizzazione ed archiviazione dei compiti con matrice, consegne, correzioni ed eventuale valutazione
- Integrazione di lavagne condivise nelle sessioni di video conferenza con Meet, a supporto del processo didattico attraverso estensioni e componenti aggiuntive per la realizzazione di unità formative interattive.
PROGRAMMA DIDATTICO
Si analizzeranno varie tipologie di compiti, nelle fasi dalla preparazione all’assegnazione, dalla consegna degli allievi alla correzione, dalla restituzione dei risultati all’archiviazione, con integrazione della griglia di valutazione. L’integrazione con Estensioni di Chrome e Componenti aggiuntive forniranno valore aggiunto al processo educativo, consentendo di creare oggetti didattici innovativi. L’utilizzo di lavagne virtuali e mappe interattive combinate all’esecuzione di Meet consentiranno di raffinare le tecniche per coinvolgere attivamente gli allievi. In ambito didattico, si sperimenteranno diversi compiti strutturati, riferiti all’applicazione delle diverse APP, la cui integrazione in proposte didattiche fornirà valore aggiunto al processo educativo, consentendo di creare risorse didattiche innovative, immediatamente sperimentabili in classe:
- Classroom
- Google Meet
- Applicazione di Google Earth
- Powtoon
- Story telling per la didattica
- Kahoot
- Youtube
Il percorso si struttura su complessive n. 60 ore di formazione online, suddivise in:
- 45 ore attività in e-learning per studio materiale strutturato
- 10 ore in videolezioni
- 5 ore verifiche di apprendimento (3 verifiche in itinere e 1 finale)
Modulo 1 - Introduzione alla didattica a distanza
- Che cos’è la DaD e la DID e come si attuano.
- Strategie e utilizzo di piattaforme per la DaD e la DID (Classroom)
- Come strutturare la didattica a distanza.
- Valutazione formativa e oggettiva.
Modulo 2 - Gli ambienti online per la didattica a distanza G-Suite for Education
- Che cos’è Google Classroom
- Accedere a Google Classroom
- Creare ed aggiungere studenti a un corso
- Visualizzare la pagina Stream
- Visualizzare la pagina Lavori del corso
- Visualizzare la pagina Persone
- Creare compiti
- Fornire feedback e voti
- Creare classi con Google Classroom e web conference con google Meet.
- Preparare questionari di valutazione con Moduli e utilizzare la scrittura collaborativa su Drive.
- Utilizzo di Google Moduli per la somministrazione di test con autovalutazione
- Restituzione delle correzioni, con distribuzione su differenti canali, in base ai device utilizzati dagli allievi
- Esportazione, organizzazione ed archiviazione dei compiti con matrice, consegne, correzioni ed eventuale valutazione
Modulo 3 - Strumenti e tecnologie per lezioni in videoconferenza sincrona ed asincrona
Google meet:
- Avviare una riunione video
- Partecipare a una riunione video
- Aggiungere persone a una riunione
- Personalizzare le riunioni video
- Cambiare i layout dello schermo in una riunione
- Fissare, disattivare l’audio o rimuovere partecipanti in una riunione
- Utilizzare i sottotitoli in una riunione video
- Utilizzare il telefono per l’audio in una riunione video
- Condividere le risorse in una riunione video
- Visualizzare i dettagli e gli allegati di una riunione
- Inviare messaggi di chat ai partecipanti a riunioni video
- Esporre una presentazione durante una riunione video
- Trasmettere riunioni video a un gruppo più grande
- Registrare una riunione
- Trasmettere una riunione video in live streaming
Kahoot:
- Cos’ è Kahoot!?
- Come ci si registra Kahoot!?
- Come funziona Kahoot!!?
- Creare un nuovo Kahoot!?
- Come cercare quiz su Kahoot
- Interattività di Kahoot!
- Come cercare quiz su Kahoot
Modulo 4 - La didattica digitale tra narrazione e gioco (Digital Storytelling e Gamification)
- Digital storytelling (PoowToon)
- Storytelling e codici comunicativi: testo, audio, video, immagini.
- Differenti tipologie di storytelling: lineare, non lineare, adattivo, collaborativo.
- Il ruolo dei differenti device nella creazione/fruizione di contenuti: lo storytelling mobile.
- Dallo storytelling al gioco: lo storytelling interattivo
Modulo 5 - Utilizzo degli strumenti geografici di google hearth education
- Download ed installazione
- Le diverse aree funzionali Le diverse aree funzionali
- Configurazioni Configurazioni
- Comandi di navigazione Comandi di navigazione
- Ricerca luoghi d’interesse ed indicazioni Ricerca luoghi d’interesse ed indicazioni indicazioni
- Inserimento punti, linee e poligoni Inserimento punti, linee e poligoni
- Modifica di elementi esistenti Modifica di elementi esistenti
- Gestione degli stili Gestione degli stili
- Inserimento di linee e poligoni 3d Inserimento di linee e poligoni 3d
- Gestione dei “Miei luoghi” e dei “Luoghi temporanei” temporanei”
Materiali Didattici
- Videolezioni sui principali strumenti per la didattica a distanza.
- Dispense del corso.
- Slide di presentazione degli argomenti.
- Format di progettazione.
- Schede e link di approfondimento.
- Esempi di buone pratiche.
EROGAZIONE DEL CORSO
Il Corso è erogato, attraverso Piattaforma Telematica, dall’Associazione Mnemosine – Ente accreditato M.I.U.R. per la formazione del personale scolastico.
Il percorso si struttura su complessive n.60 ore di formazione, suddivise in
- 45 ore attività in e-learning per studio materiale strutturato
- 10 ore in videolezioni
- 5 ore verifiche apprendimento (3 verifiche in itinere e 1 finale)
L’attività in e-learning potrà essere svolta dai partecipanti in qualunque fascia oraria, comodamente da casa, collegandosi mediante il proprio PC alla piattaforma e-learning, attraverso materiali didattici ed in forma di videolezioni.
Modulo 1 - Introduzione alla didattica a distanza
- Che cos’è la DaD e la DID e come si attuano.
- Strategie e utilizzo di piattaforme per la DaD e la DID (Classroom)
- Come strutturare la didattica a distanza.
- Valutazione formativa e oggettiva.
Modulo 2 - Gli ambienti online per la didattica a distanza G-Suite for Education
- Che cos’è Google Classroom
- Accedere a Google Classroom
- Creare ed aggiungere studenti a un corso
- Visualizzare la pagina Stream
- Visualizzare la pagina Lavori del corso
- Visualizzare la pagina Persone
- Creare compiti
- Fornire feedback e voti
- Creare classi con Google Classroom e web conference con google Meet.
- Preparare questionari di valutazione con Moduli e utilizzare la scrittura collaborativa su Drive.
- Utilizzo di Google Moduli per la somministrazione di test con autovalutazione
- Restituzione delle correzioni, con distribuzione su differenti canali, in base ai device utilizzati dagli allievi
- Esportazione, organizzazione ed archiviazione dei compiti con matrice, consegne, correzioni ed eventuale valutazione
Modulo 3 - Strumenti e tecnologie per lezioni in videoconferenza sincrona ed asincrona
Google meet:
- Avviare una riunione video
- Partecipare a una riunione video
- Aggiungere persone a una riunione
- Personalizzare le riunioni video
- Cambiare i layout dello schermo in una riunione
- Fissare, disattivare l’audio o rimuovere partecipanti in una riunione
- Utilizzare i sottotitoli in una riunione video
- Utilizzare il telefono per l’audio in una riunione video
- Condividere le risorse in una riunione video
- Visualizzare i dettagli e gli allegati di una riunione
- Inviare messaggi di chat ai partecipanti a riunioni video
- Esporre una presentazione durante una riunione video
- Trasmettere riunioni video a un gruppo più grande
- Registrare una riunione
- Trasmettere una riunione video in live streaming
Kahoot:
- Cos’ è Kahoot!?
- Come ci si registra Kahoot!?
- Come funziona Kahoot!!?
- Creare un nuovo Kahoot!?
- Come cercare quiz su Kahoot
- Interattività di Kahoot!
- Come cercare quiz su Kahoot
Modulo 4 - La didattica digitale tra narrazione e gioco (Digital Storytelling e Gamification)
- Digital storytelling (PoowToon)
- Storytelling e codici comunicativi: testo, audio, video, immagini.
- Differenti tipologie di storytelling: lineare, non lineare, adattivo, collaborativo.
- Il ruolo dei differenti device nella creazione/fruizione di contenuti: lo storytelling mobile.
- Dallo storytelling al gioco: lo storytelling interattivo
Modulo 5 - Utilizzo degli strumenti geografici di google hearth education
- Download ed installazione
- Le diverse aree funzionali Le diverse aree funzionali
- Configurazioni Configurazioni
- Comandi di navigazione Comandi di navigazione
- Ricerca luoghi d’interesse ed indicazioni Ricerca luoghi d’interesse ed indicazioni indicazioni
- Inserimento punti, linee e poligoni Inserimento punti, linee e poligoni
- Modifica di elementi esistenti Modifica di elementi esistenti
- Gestione degli stili Gestione degli stili
- Inserimento di linee e poligoni 3d Inserimento di linee e poligoni 3d
- Gestione dei “Miei luoghi” e dei “Luoghi temporanei” temporanei”
Materiali Didattici
- Videolezioni sui principali strumenti per la didattica a distanza.
- Dispense del corso.
- Slide di presentazione degli argomenti.
- Format di progettazione.
- Schede e link di approfondimento.
- Esempi di buone pratiche.
METODI DI PAGAMENTO
I metodi di pagamento a disposizione sono i seguenti:
- Bonifico bancario o postale. Vedi qui per le coordinate.
- Se i versamenti verranno effettuati con Carta di Credito
- Buono generato da Carta Docente di importo pari al costo del corso,
Una volta effettuato il versamento inviare copia definitiva tramite la propria area
riservata in piattaforma telematica, seguendo le istruzioni riportate alla voce “Situazione Pagamenti”.
In caso di bonifico, assicurarsi che sia presente il numero di C.R.O. Definitivo o
l’Identificativo Definitivo.
ATTESTATO
A conclusione del percorso formativo e solo dopo aver superato positivamente tutte le verifiche previste verrà rilasciata la Certificazione GRATUITA in formato digitale (tramite e-mail e valida a tutti gli effetti di legge) firmata digitalmente dal Direttore del corso ed utilizzabile in tutte le procedure concorsuali che richiedono una siffatta Certificazione.
Per esigenze particolari, previa richiesta alla segreteria di Mnemosine effettuando un versamento di € 30,00 secondo le modalità di pagamento che verranno fornite successivamente, potrà essere inviato il formato cartaceo della sopra citata Certificazione.
ISTRUZIONI ISCRIZIONE AL CORSO
L’iscrizione avviene in modalità telematica. Non sarà necessario inviare alcuna documentazione tramite raccomandata\posta.
1) Collegarsi alla pagina dell’iscrizione cliccando qui: https://www.formazionedocenti.it/corso-online/GSUITE148
2) Nel primo campo (codice riservato), bisogna indicare il codice CT25 e poi cliccare su APPLICA (come da immagine sottostante). Accanto al codice CT25 comparirà una spunta verde.
3) Si deve poi scegliere l’importo da pagare (148 euro) e la modalità di pagamento (Bonifico, Carta di Credito o Carta del Docente).
4) Gli utenti che non possiedono un account precedente devono poi procedere alla registrazione di un nuovo account indicando nome, cognome, email e password e infine cliccare su PROSEGUI (chi invece possiede già un account attivato a partire da luglio 2021, dovrà inserire le credenziali per l’accesso).
5) A questo punto riceverete due email. Una prima mail dal titolo “Conferma la tua email” dove occorre cliccare sul link presente per confermare la validità dell’indirizzo mail inserito. Una seconda mail dal titolo “Domanda di Iscrizione numero” con la quale si avvisa che la domanda d’iscrizione è stata “avviata” correttamente. Per completare la procedura occorre cliccare su “Clicca qui per completare la procedura”.
6) Cliccando sul link contenuto nella mail, si verrà rindirizzati alla piattaforma telematica dove occorre completare la registrazione indicando tutti i vari dati (dati anagrafici, titolo di studio, ecc.). Occorrerà inserire anche una copia digitale del documento d’identità (formato pdf, .jpg, .jpeg, .png, .tiff, .tif, .gif, .bmp).
7) Al termine dell’inserimento dei dati sarà possibile effettuare il pagamento tramite PagoPa oppure tramite la Carta del Docente (a seconda del metodo scelto all’inizio della procedura d’iscrizione). Il sistema PagoPa consente pagamenti online con Carta di credito, Paypal, C\BILL oppure, in alternativa, si può stampare l’avviso di pagamento contenente il QR code per pagare fisicamente presso un punto abilitato (banca, posta, tabacchi, ecc….).
8) Prima della firma della domanda sarà possibile visionare un PDF contenente un riepilogo di tutti i dati inseriti in fase di iscrizione, compreso l’indicazione del codice riservato CT25. Prima di concludere la procedura d’iscrizione, verificare che i dati siano correttamente indicati. In caso contrario contattare tempestivamente il supporto tecnico ai seguenti recapiti: 0925 32779 o 366 4140 604.
9) Una volta effettuato il pagamento occorre completare la procedura d’iscrizione online. Se la domanda è stata correttamente completata correttamente verrà visualizzato il seguente messaggio “Domanda di iscrizione completata e correttamente inviata. Ti abbiamo inviato una email con i documenti della domanda” e la domanda risulterà in “in corso di approvazione” e sarà approvata dalla segreteria nel giro di qualche giorno.
N.B.: A volte il pagamento effettuato tramite PagoPa, specie se effettuato offline, può richiedere fino a 24\48 ore di tempo per essere rilevato dalla piattaforma. In tal caso, una volta rilevato il pagamento, occorrerà ritornare nell’area riservata per completare la procedura d’iscrizione (alla fine la domanda d’iscrizione dovrà risultare “in corso di approvazione”.
LEZIONI ONLINE
Le lezioni del corso si svolgono online tramite piattaforma telematica accessibile in qualsiasi momento.
ESAMI ONLINE
Gli esami finali dei Corsi si svolgono online tramite piattaforma telematica.